Jessica e Nelly Korda sono quelle proette che sembrano aver sempre il pieno controllo delle loro emozioni e del loro swing. In campo emanano tranquillità, calma e freddezza nei momenti decisivi. E non è un caso che nei primi due appuntamenti dell’LPGA Tour siano andate a segno in entrambe le occasioni.

Prima Jessica nel Diamond Resorts Tournament of Champions poche settimana fa. Ora Nelly nel Gainbridge e ad appena 22 anni di età va a quota quattro tornei vinti sul massimo circuito americano.

È la seconda volta che una coppia di sorelle vince consecutivamente sull’LPGA Tour. Charlotta e Annika Sörenstam erano infatti andate a segno nel 2000, oggi ci sono le Korda.

Un famiglia di sportivi

I Korda sono definiti la famiglia più atletica d’America. Entrambi i genitori, Petr e Regina, sono ex professionisti di tennis, Petr vinse un titolo del Grande Slam, l’Australian Open nel 1998, diventando il numero 2 del mondo. Petr e Regina hanno sempre giocato sotto la bandiera della Repubblica Ceca, per poi trasferirsi a tempo pieno negli Stati Uniti nel 2008. Il fratello minore di Jess e Nelly, Sebastian, ha 20 anni e anche lui ha ereditato la passione per il tennis dai suoi genitori giocando a livello professionistico. Nel 2020 ha ottenuto un ottimo risultato all’Open di Francia, arrivando al quarto turno prima di perdere contro Rafa Nadal.

L’aspetto che più di tutte ha sorpreso in questa vittoria è stato il gioco di Nelly. Non è stata la migliore da tee a green, sono stati doversi gli errori commessi ma il putt ha fatto la differenza. Le ha permesso di salvare tantissimi par e tenere a tre lunghezze Lexie Thompson e Lidya Ko.

Domenica 28 febbraio, le statistiche di green e fairway di Nelly Korda sono state le peggiori della settimana. Ha raggiunto solamente sette green e centrato 12 fairway ma, nonostante ciò, e nonostante lo stress accumulato, ha vinto.

Se questo è il risultato raggiunto attraverso un gioco tutt’altro che solido, immaginiamo solamente cosa potrà ottenere quando raggiungerà il controllo completo del suo swing.

Annika, la regina è tornata

Tra le grandi protagoniste del Gainbridge non si può non citare Annika Sörenstam. Dopo 13 anni di assenza la regina del golf mondiale è tornata a gareggiare in un torneo ufficiale dell’LPGA Tour.
Non solo è scesa in campo ma ha fatto vedere un gioco impeccabile, ha superato il taglio e ha dimostrato a tutte che l’ex numero uno del mondo non era lì per caso.