Collin Morikawa vince il suo primo WGC in carriera andando a segno nel Workday Championship. Una settimana che difficilmente potrà dimenticare.
Un ragazzo che solo nel 2019 finiva un master in economia e passava professionista. Nel 2020 vinceva nientemeno che un major, il PGA Championship, torneo che i grandi campioni sognano di vincere almeno una volta in carriera.

Ora, fa suo il primo WGC della stagione con uno score totale di -19 (70-64-67-69). Una vera e propria cavalcata verso il trionfo. Un gioco costruito buca dopo buca con cervello, nervi d’acciaio e un gioco da manuale.
E non poteva essere altrimenti sul percorso del Concession Golf Club, grande protagonista di questa settimana. Il campo disegnato dalle leggende Jack Nicklaus e Tony Jacklin, ha dimostrato quanto non sia fondamentale fare distanze siderali con il driver. Ma quanto, invece, sia importante saper lavorare la palla, saper puttare in modo impeccabile e avere un gioco intorno al green da manuale del golf.

E Morikawa ha dimostrato di avere tutte queste qualità. Ad appena due anni dal passaggio al professionismo, sale al quarto posto nel World Ranking e qui, i paragoni con Tiger Woods sono inevitabili.

Collin, ragazzo dei record

All’età di 24 anni, è il giocatore più giovane nella storia del PGA Tour ad aver vinto quattro tornei sotto i 25 anni. Dopo Tiger Woods, è il più giovane a conquistare un WGC e un major, sempre sotto i 25 anni e il settimo giovanissimo ad andare a segno in quattro o più tornei.

“Non posso che dedicare questa vittoria a Tiger, il mio mentore, il mio idolo di sempre. Non lo ringrazierò mai abbastanza per tutti gli insegnamenti che è riuscito a trasmettermi”.

Altro giovanissimo protagonista di questo WGC è Victor Hovland che con -15 si piazza al secondo posto. Dopo il quadruplo bogey segnato venerdì alla 18, Hovland ha reagito da vero campione mostrando un carattere e una determinazione che, da europei, ci riempie il cuore.
A pari merito a -15 Billy Horschel e Brooks Koepka. Mister major prova fino all’ultimo a mettere pressione a Morikawa ma i tre putt alla 17 sono stati perentori.

Un bellissimo WGC anche per Scottie Scheffler che si piazza al terzo posto in solitaria con -14.

Un quarto giro in onore di Tiger

Sono stati tantissimi i giocatori che questa domenica sono scesi in campo con la tenuta di rappresentanza, pantaloni neri e polo rossa, per rendere omaggio a Tiger Woods. Rory McIlroy, Tony Finau, Phil Mickelson, Patrick Reed, Annika Sorenstam (impegnata sull’LPGA Tour) e Tommy Fleetwood, solo per citarne alcuni.