Alcuni dei golfisti dilettanti con cui a volte gioco si accontentano di mandare la palla in prossimità del loro obiettivo. Ma quando diventate abbastanza bravi da iniziare a modellare i colpi in base alla situazione, quello che dovete imparare a fare è il fade alto. È davvero affidabile per prendere il green, soprattutto dalle lunghe distanze, che è da dove lo uso spesso. Vi darò qui alcuni consigli su come generare questo volo di palla, indipendentemente che abbiate in mano un ferro medio, uno lungo, un ibrido o un fairway wood. Sono sicuro che appena la vedrete volare alta e atterrare morbida in green avrete molte più chance di birdie rispetto a prima.

PREPARASI AL DECOLLO

C’è più di un modo per eseguire questo colpo ma per me due aspetti chiave si presentano già all’address. Per prima cosa metto la palla più avanti nello stance rispetto al normale. Non dico di posizionarla oltre il tallone sinistro come si mette nel driver ma sicuramente va sistemata più avanti rispetto al centro dello stance. Questo può aiutarvi a rendere più piatto il vostro downswing e vi consentirà di alzare la traiettoria della palla. L’altra cosa che faccio è che mi metto più aperto rispetto al bersaglio. Per i destri come me ciò significa che i piedi e il corpo saranno un po’ aperti, a sinistra del bersaglio. Questo modifica il percorso del mio swing quanto basta per fare in modo che la faccia del bastone arrivi aperta al momento dell’impatto. Tale combinazione crea lo spin da sinistra a destra che state cercando.

CARICATE BENE QUANDO FATE IL BACK

Quando giocate con la palla più avanti la tendenza è quella di rimanere statici e di salire solo con le braccia, il che significa che la distribuzione del peso nel backswing non cambierà molto rispetto a quello che era all’address. 

Per fare un fade alto e morbido, dovete fare in modo di spostare una buona parte del vostro peso sul lato destro quando portate indietro il bastone. Non dovrà rimanere lì durante il downswing, ma per impostare il giusto angolo d’attacco della palla serve che l’80-90% del mio peso sia sul lato destro quando raggiungo l’apice dello swing. Noterete però che il mio corpo non slitta al di fuori del piede destro (foto sotto, a destra). 

Dovete allontanarvi dalla palla e sentirvi come se vi steste caricando per tirare un grosso pugno, ma non slittate via dal bersaglio. Guardate fin dove riuscite ad arrivare senza dondolare. Potete anche girare un po’ il piede dietro per ottenere una torsione maggiore.

SPOSTATE IL PESO E POI SCENDETE

Ora avete caricato bene nel backswing, il che è fantastico ma non riuscirete a effettuare questo colpo se non sposterete il peso in avanti quando iniziate il follow-through. Spingete contro la gamba davanti (prima foto a sinistra) per assicurarvi di non rimanere col peso sul piede posteriore all’impatto, il che probabilmente si tradurrebbe in un colpo basso o toppato. Dopo aver spinto verso la gamba davanti, il vostro obiettivo sarà quello di tirare fuori la palla dall’erba (foto al centro). Questo significa niente zolle profonde!

A questo punto continuate lo swing lasciando che le mani e il bastone ruotino bene e restino in alto (foto a destra). Grazie a tutto ciò che avete fatto in precedenza nel setup e nel backswing la palla partirà a sinistra, bella alta, e poi cadrà leggermente più a destra. Vi assicuro che se diventerete bravi a fare questo colpo avrete un sacco di opportunità per fare par e birdie durante un giro.