L’85esima edizione del Masters ha regalato due nuove star di cui sentiremo parlare spesso. Shota Hayafuji, il caddie di Matsuyama che grazie al suo inchino ad Augusta ha riempito le pagine dei giornali e i nostri cuori. E Will Zaratoris, un ragazzo esile che, senza troppe pretese, ha terminato il suo primo Masters al secondo posto a un solo colpo dal vincitore giapponese.

Ma chi è veramente Will Zaratoris?

Senza nulla togliere a Matsuyama, la vera rivelazione del Masters è proprio il 24enne americano, Will Zalatoris.

In un’intervista Will ha ricordato il momento esatto in cui ha iniziato a sognare di varcare i cancelli del Magnolia Lane. Era l’aprile del 2005 e l’allora bambino di 8 anni era seduto nel ristorante italiano “Vivace” di San Francisco con la sua famiglia. Sullo schermo del ristorante vaniva trasmesso il Masters e forse quello che diventerà uno dei più grandi colpi nella storia del major: l’approccio imbucato da Tiger Woods fuori dal green della 16. In quel momento Will ha in mente il frastuono e le urla di tutte le persone presenti e la convinzione che, un giorno, anche lui vorrà essere il protagonista ad Augusta e contribuire a rendere speciale quel torneo.

Will Zaratoris, nervi d’acciaio

Ma l’aspetto più impressionante di Zalatoris non è stato il gioco e la solidità dei suoi colpi ma la sua compostezza e la disinvoltura con la quale ha affrontato le sue ultime 18 buche davanti agli occhi increduli di tutto il mondo. Per non parlare poi del suo aspetto fisico. Quel corpo magro e asciutto su cui la gente ama scherzare è l’eredità della madre che correva atletica leggera in Oregon.

Zalatoris, alto 1.88 per 75 chili, è poi salito alla ribalta grazie alla somiglianza con l’attore Jared Van Snellenberg, che interpretava un caddie nel film del 1996 “Happy Gilmore”. Domenica mattina, Adam Sandler aveva twittato un post affiancando le due immagini di Zalatoris con il personaggio di Snellenberg e con la didascalia: “Divertiti oggi, giovane uomo. Il signor Gilmore ti sta guardando ed è molto orgoglioso di te”.

Non perdendo un colpo, Zalatoris – poche ore dopo le più incredibili 18 buche della sua vita – ha risposto a Sandler: “Se hai ancora bisogno di un caddie fammelo sapere. Sono molto migliorato questa volta e sono sempre disponibile per lei, signor Gilmore”.