Non esiste un unico modo per prepararsi ad affrontare un major, nemmeno se si parla del PGA Championship. Lo sanno bene Tiger Woods, Rory McIlroy, Collin Morikawa e Brooks Koepka.

Tutti e quattro i campioni sono stati vincitori del secondo major dell’anno:  Tiger Woods nel 1999, 2000, 2006 e 2007, Rory McIlroy nel 2010 e 2014, Collin Morikawa nel 2020 e Brooks Koepka nel 2018 e 2019.

Va da sé che quest’anno la preparazione al PGA Championship di Tiger è stata più intensa rispetto a quella dei compagni. Dopo il terribile incidente d’auto che gli ha causato gravi danni alla gamba destra il 15 volte campione major deve testare il suo fisico provando ripetutamente il percorso.

Era successa la stessa cosa in occasione del Masters ad aprile e ora si ripresenta per l’imminente appuntamento del torneo del Grande Slam in Oklahoma. Già ad aprile il Fenomeno praticava sul campo di Southern Hills con il direttore del Country Club, Cory Cozby. Doppia opportunità per vedere dal vivo le novità apportate al percorso dopo la sua ultima vittoria nel 2007 e una possibilità per valutare le sue condizioni fisiche.

Il risultato è stato soddisfacente: Woods è ritornato domenica per un’altra prova campo e prendere parte ufficialmente all’evento che avrà inizio oggi, 19 maggio.

Mi sento ancora meglio rispetto all’ultima volta che ho giocato un torneo. Sono migliorato fisicamente
e riesco ad esercitarmi più a lungo senza fastidio

Al contrario, il campione nordirlandese due volte vincitore del PGA Championship, Rory McIlroy, non ha potuto testare il percorso nei giorni scorsi. La sua preparazione si basava su ricerche online e video su Youtube che mostravano il restyling del campo. Basandosi poi sulle informazioni apprese ha organizzato le sue sessioni di pratica prima di arrivare a Southern Hills.

Mi concentrerò sull’esecuzione piuttosto che sulla pratica. Se colpisci bene la palla e riesci a indirizzarla dove vuoi allora sei e metà dell’opera

Reduce da importanti risultati ottenuti ad Augusta con un secondo posto, seguito da una quinta piazza al Wells Fargo Championship, il quattro volte campione major si sente pronto ad affrontare la nuova sfida in Oklahoma.

Anche Brooks Koepka ha optato per Youtube per iniziare la sua preparazione al major di maggio. Insoddisfatto della sua performance al Masters ha cominciato a riguardare i video delle sue quattro vittorie major (U.S. Open 2017 e 2018, PGA Championship 2018 e 2019), focalizzandosi principalmente sul putt.

Ad Augusta è andato tutto storto.
Non riuscivo a concretizzare i colpi visualizzati ma ora sento che sto tornando al livello degli anni passati

Quale momento migliore per testare questa sensazione se non tra poche ore a Southern Hills, percorso che il campione statunitense ha visto per la prima volta domenica.

Collin Morikawa, giovane americano con all’attivo due major in carriera, il PGA Championship nel 2020 e l’Open Championship nel 2021, ha imparato recentemente come gestire al meglio la sua preparazione atletica. A inizio stagione tendeva a sovraccaricare con il lavoro, dal quinto posto al Masters ha invece capito che doveva semplificare la sua routine.

Questo è l’approccio che ha mantenuto fino alla preparazione per il PGA Championship.

Stavo esagerando e questo non è da me. Mi piace praticare velocemente per potermi dedicare poi ai miei cani e gatti e rilassarmi fuori dal campo