Un altro campione entra nel mondo dei golf designer. Justin Thomas, vincitore in carriera di 14 tornei sul PGA Tour tra cui due WGC e un major (PGA Championship 2017), ha annunciato martedì scorso che realizzerà il suo primo percorso in collaborazione con Jack Nicklaus.

Il campo farà parte di un nuovo complesso residenziale, Panther National, a Palm Beach Gardens, in Florida.

Un lotto di ben 161 ettari è stato acquistato dal finanziatore, lo svizzero Dominik Senn, e costituisce di fatto il primo progetto golfistico nella contea di Palm Beach da circa due decenni. Si prevede che il nuovo campo sarà completato alla fine del 2023.

Il progetto include anche un percorso 9 buche par-3 con ampie strutture per la pratica insieme a 218 ville e il Jack Nicklaus Signature Golf Course.

“Iniziare questa avventura nella progettazione di campi da golf con qualcuno come Jack Nicklaus è un sogno che si avvera”, ha detto Thomas. “È un onore assoluto lavorare con una delle icone di questo sport, non solo come giocatore ma come designer innovativo di campi. Ho iniziato a disegnare buche sui tovaglioli sin quando ero un bambino, quindi è qualcosa che volevo fare da molto tempo. L’opportunità di lavorare con Dominik Senn, che è un vero visionario, così come con Nicklaus, ha reso questa l’opportunità perfetta per inniziare”.

Nicklaus ha aggiunto: “Sono entusiasta che Justin abbia deciso di affrontare questa sfida gratificante e sono convinto che la nostra collaborazione gli servirà, sia dentro che fuori dal campo”.

Thomas si unisce così a un sempre più folto gruppo di giocatori delle ultime generazioni che hanno deciso di dilettarsi anche nella realizzazione di nuovi tracciati.

Tiger Woods e Phil Mickelson hanno già qualche campo e restyling a loro nome, Ernie Els ha sviluppato un impressionante business soprattutto fuori dagli Stati Uniti.

Il team di progettazione di Geoff Ogilvy ha recentemente vinto il bando per la ristrutturazione di Medinah n. 3 dopo aver risistemato Shady Oaks a Fort Worth l’anno scorso.

Davis Love III e suo fratello Mark hanno un curriculum di progetti impressionante con il loro Love Golf Design. Sergio Garcia ha collaborato con Greg Norman al TPC San Antonio (Oaks).

Anche un altro numero 1 del mondo, Brooks Koepka, si è dato recentemente alla progettazione con l’aiuto dell’architetto Tom Doak. I due si stanno occupando del restyling del Memorial Park di Houston.

Il team di Jack Nicklaus ha progettato più di 425 campi in tutto il mondo, di cui quattro nella classifica dei 100 migliori campi d’America di Golf Digest e nove in quella dei migliori 100 del mondo.