Buon field per il torneo del PGA Tour che da giovedì prende il via al TPC Craig Ranch di McKinney (Texas). A disputarsi gli 8 milioni e 100 mila dollari di montepremi nell’AT&T Byron Nelson, alcuni nomi importanti del golf mondiale. Questo appuntamento texano anticipa di una settimana il secondo major stagionale, il PGA Championship. Sarà ai nastri di partenza giovedì 20, sul meraviglioso Ocean Course di Kiawah Island, in Sud Carolina.

L’evento che porta il nome di Byron Nelson ha una nuova casa. Il TPC Craig Ranch sostituisce infatti il Trinity Forest come nuovo percorso per i prossimi cinque anni. Su questo campo si sono tenuti i giri della Q-School e le finali del Korn Ferry Tour nel 2008 e nel 2012. Disegnato da Tom Weiskopf e inaugurato nel 2004, il TPC Craig Ranch è un par 72, che si estende sulla lunghezza di 7.468 yarde.

Bisognerà fare molta attenzione dai tee, poiché il vento è sempre un fattore importante in questa area degli Stati Uniti. I green in Bentgrass, della dimensione media di 650 metri quadrati, avranno una velocità di 11,5 piedi di stimpmeter. Importante la presenza dei bunker lungo tutto il percorso (sono infatti 83) e ingombrante quella del Rowlett Creeck, ruscello che sarà in gioco su ben 13 buche. Il rough in Bermuda è previsto con un taglio sui sei centimetri.

E veniamo ai favoriti dell’AT&T Byron Nelson. In cima alla lista Jon Rahm, che a Quail Hollow ha fermato dopo 22 tornei la sua serie ininterrotta di passaggio di tagli. Per lo spagnolo ci sarà subito l’occasione per rifarsi, anche se la concorrenza appare robusta. In campo ad esempio Jordan Spieth, annunciato in gran forma dopo il successo al Valero Texas Open, e Bryson DeChambeau. Da ricordare ancora Daniel Berger, Will Zalatoris e il fresco vincitore del Masters, Sigeki Matsuyama, al rientro dopo la conquista della Giacca Verde. E poi ancora Brooks Koepka, Sergio Garcia, Matthew Fitzpatrick e Lee Westwood.