TaylorMade, uno dei leader nel settore dell’innovazione e della tecnologia, ha presentato oggi la nuova versione 2021 delle sue palle professionali, la TP5 e la TP5x, considerata una delle più complete tra quelle attualmente presenti sul mercato.

TaylorMade ha ancora una volta spinto i confini delle prestazioni oltre, ridefinendo il percorso verso la distanza grazie al suo nuovo brevetto delle fossette, il Tour Flight Dimple, progettato per fornire una migliore aerodinamica e portare il carry della palla a un livello mai visto. 

Il nuovo e rivoluzionario design ha un’esclusiva forma a doppio raggio che disaccoppia il volume delle fossette in profondità per ottimizzare il flusso d’aria attorno alla pallina durante il volo, riducendo la resistenza e favorendo la distanza.

TaylorMade ha intrapreso questa strada per la prima volta nel 2017, quando TP5 e TP5x hanno debuttato come l’unica palla professionale a cinque strati del settore. Utilizzando una struttura dotata di quattro strati sempre più rigidi avvolti in uretano colato, gli ingegneri hanno potuto lavorare su una base efficace e ottimizzare sia la distanza che lo spin.

Nel 2019 TaylorMade ha introdotto l’High-Flex Material (HFM) nella costruzione delle TP5 / TP5x per rendere più efficiente la compressione e velocizzare la palla.

Conosciuto come Speed-Layer System, questo design ha consentito di ottenere un nuovo livello di velocità nelle TP5 / TP5x rispetto alla generazione precedente. “Dal 2017 abbiamo intrapreso un percorso per migliorare distanza e velocità nelle TP5 / TP5x, basandoci sulle prestazioni ottenute sul Tour con il sistema a cinque strati – ha dichiarato Michael Fox, direttore della sezione palline e accessori di TaylorMade – .

Con lo sviluppo dell’HFM nel 2019 e ora con il Tour Flight Dimple Pattern, abbiamo esaminato ogni componente della pallina per garantire che ogni suo strato funzioni al massimo livello possibile e lavori all’unisono per offrire prestazioni senza pari su ogni colpo”. 

I punti chiave delle nuove TP5 e TP5x

Mentre il nuovo brevetto delle fossette Tour Flight Dimple migliora le prestazioni sia nella TP5 che nella TP5x, entrambi i modelli sono stati ottimizzati individualmente in base al feedback dei giocatori del Tour.

Analizzando i consigli di Dustin Johnson, Rory McIlroy, Rickie Fowler e altri Tour player, che hanno utilizzato entrambe le versioni precedenti in gara – gli ingegneri hanno scoperto che i giocatori sono passati da TP5x a TP5 per avere più greenside spin e controllo nel gioco corto.

Al contrario quei giocatori che sono passati da TP5 a TP5x erano alla ricerca di una maggiore distanza e velocità della palla.

Per questi motivi la nuova TP5x 2021 ha una copertura in uretano colata leggermente più morbida, che aderisce meglio alle scanalature su un wedge per un maggiore spin intorno ai green con un lancio più basso, pur rimanendo la palla da Tour più veloce della famiglia TaylorMade.

TaylorMade TP5x 2021
TaylorMade TP5x 2021
TaylorMade TP5x 2021
TaylorMade TP5x 2021
TaylorMade TP5x 2021
TaylorMade TP5x 2021
TaylorMade TP5x 2021
TaylorMade TP5x 2021
New Softer Urethane Cover
New Softer Urethane Cover
TaylorMade TP5x Pix 2021
TaylorMade TP5x Pix 2021
TaylorMade TP5x Pix 2021
TaylorMade TP5x Pix 2021
TaylorMade TP5x Yellow 2021
TaylorMade TP5x Yellow 2021
TaylorMade TP5x Yellow 2021
TaylorMade TP5x Yellow 2021

La TP5 2021 presenta un nucleo più grande e reattivo che offre una maggiore velocità della palla, pur mantenendo le stesse proprietà di feeling e spin della generazione precedente. TP5 fornisce ancora un feeling più morbido, maggiore spin sul green e un lancio inferiore rispetto a TP5x, che è più veloce, più lunga e più alta.

TaylorMade TP5 2021
TaylorMade TP5 2021
TaylorMade TP5 2021
TaylorMade TP5 2021
TaylorMade TP5 2021
TaylorMade TP5 2021
TaylorMade TP5 2021
TaylorMade TP5 2021
Tour Flight Dimple Pattern
Tour Flight Dimple Pattern
TaylorMade TP5 Pix 2021
TaylorMade TP5 Pix 2021
TaylorMade TP5 Pix 2021
TaylorMade TP5 Pix 2021
TaylorMade TP5 Yellow 2021
TaylorMade TP5 Yellow 2021
TaylorMade TP5 Yellow
TaylorMade TP5 Yellow

I miglioramenti introdotti in ognuna delle due palline offrono così ai golfisti maggiori garanzie al livello di prestazioni esattamente dove ne hanno più bisogno.

Testata dai migliori del Tour

I migliori giocatori del team TaylorMade sono passati alla nuova TP5 / TP5x molto più velocemente di qualsiasi altro prodotto lanciato recentemente dell’azienda.

Rory McIlroy e Collin Morikawa hanno entrambi scelto di giocare la nuova palla nelle rispettive prime uscite del 2021.

McIlroy ha giocato la TP5x 2021 all’Abu Dhabi HSBC Championship a gennaio, dove è stato leader dopo il primo giro chiuso in 64, prima di finire terzo con 13 sotto il par.

Morikawa è sceso in campo con la nuova TP5 2021 al Sentry Tournament of Champions, apprezzando subito la grande stabilità della palla in condizioni di forte vento. Ha terminato la settimana settimo con- 20.

Tommy Fleetwood, l’ultimo a entrare a far parte del team TaylorMade, ha iniziato a giocare con la nuova TP5x quasi immediatamente dopo aver firmato il contratto. Ad Abu Dhabi, nel suo primo torneo con la nuova palla, Fleetwood ha concluso al settimo posto con -10.

“Una cosa è provare una nuova palla, un’altra è metterla in gioco durante una gara con sicurezza e facilità. Il fatto che McIlroy, Fowler, Wolff, Morikawa e Fleetwood siano passati alla nuova palla per il loro primo torneo dell’anno la dice lunga. I migliori giocatori del mondo sono stati rapidamente conquistati dalle prestazioni delle nuove TP5 / TP5x” – ha dichiarato Keith Sbarbaro, responsabile TaylorMade per il Tour.

Il lancio della prima TP5 / TP5x ha permesso a TaylorMade di essere uno dei marchi che produce palline da golf in più rapida crescita negli ultimi anni. Dal 2017 la quota di mercato totale dell’azienda è in forte e costante aumento, un percorso che posiziona TaylorMade tra le più grandi aziende di palline da golf al mondo.

Quale scegliere?

TP5 e il TP5x 2021 offrono prestazioni complete dal tee al green grazie alla costruzione a 5 strati brevettata da TaylorMade.

Entrambi i modelli offrono una distanza di livello mondiale dal tee, con la TP5 che garantisce un feeling più morbido e ha maggiore spin sui green, raggiungendo velocità di palla elevate grazie a un nuovo nucleo reattivo più grande della generazione precedente.

La TP5x è la palla più veloce e più lunga dell’attuale produzione TaylorMade, con una sensazione più solida e un lancio più alto con i ferri. Ha più spin sul green rispetto alla generazione precedente grazie a una copertura in uretano colata nuova e più morbida.

I giocatori TaylorMade che giocano TP5 sono Collin Morikawa e Matthew Wolff (pix), mentre Dustin Johnson, Rory McIlroy e Tommy Fleetwood hanno optato per il modello TP5x.

Tecnologia visiva e giallo ad alta visibilità

TaylorMade ha lanciato la versione Pix™ nel 2020, soluzione che ha avuto un enorme riscontro sia tra i giocatori del Tour che tra gli amateur. Aver avuto come co-progettista Rickie Fowler ha sicuramente aiutato ma sono state le prestazioni e la funzionalità della versione Pix a generare il suo successo.

Sviluppato in collaborazione con Fowler, il sistema ClearPath Alignment™ ha fornito ai golfisti un’innovazione visibile: le 12 grafiche distribuite in modo uniforme sulla palla hanno migliorato la sua visibilità, aiutando in modo significativo l’allineamento sul green e aiutando i golfisti a valutare immediatamente la qualità dei loro colpi.

Questa tecnologia è stata ulteriormente convalidata dall’utilizzo in gara di giocatori come Matthew Wolff, che ha migliorato il suo rendimento dai tre metri di quasi mezzo colpo dopo il cambio di pallina, ed è passato dal 44° al 14° posto del World Ranking.

Per il 2021 la tecnologia visiva Pix non cambierà. Le prestazioni sono state tuttavia migliorate, per adattarsi al nuovissimo design delle TP5 e TP5x 2021 con il modello Tour Flight Dimple, il nucleo più grande e più reattivo (TP5) e la copertura in uretano più morbida (TP5x).

La versione TP5 / TP5x gialla ad alta visibilità è caratterizzata da un nuovo uretano giallo arricchito che fornisce una maggiore durata e massimizza la visibilità.

Prezzi e disponibilità

TP5 e TP5x 2021 saranno disponibili al dettaglio dal 12 marzo prossimo al prezzo consigliato di 58 euro la dozzina. La nuova TP5 / TP5x Yellow sarà invece disponibile dal 9 aprile, la versione TP5 / TP5x Pix dal 7 maggio 2021.

Per ulteriori informazioni: www.taylormadegolf.com