Dopo l’enorme successo dei SIM, bastoni che hanno rivoluzionato il concetto geometrico dei metalwood lo scorso anno, TaylorMade non è stata a guardare, lavorando sull’evoluzione del suo innovativo progetto, “Shape in motion” (da cui la siglia SIM).

Il risultato viene lanciato oggi con la presentazione ufficiale della nuova serie 2021, la SIM2, in cui i livelli di tolleranza, velocità e distanza raggiungono un nuovo limite.

Driver, fairwaywood, rescue e ferri di nuova concezione che riprendono le caratteristiche vincenti dei loro predecessori, ottimizzati da soluzioni innovative che ne migliorano sensibilmente le prestazioni, a vantaggio di giocatori di ogni livello di gioco, dai pro sino agli amateur della domenica.

Vediamoli nel dettaglio iniziando dai metalwood.

SIM2 DRIVER

Con la prima serie SIM TaylorMade si era concentrata nel rimodellare la forma del driver per fornire maggiore velocità e una migliore aerodinamica nella fase più critica dello swing, quei millisecondi subito prima dell’impatto con la pallina.

Con SIM2 ha invece reinventato il modo in cui i driver vengono costruiti, focalizzandosi principalmente nello sviluppo di una maggiore tolleranza generale, mantenendo massima velocità e condizioni di lancio ottimali.

“Tolleranza significa fiducia – ha dichiarato Tomo Bystedt, Senior Director of Product Creation di TaylorMade -. Nel 2020 abbiamo costruito un driver che fosse aerodinamico, che avese caratteristiche di lancio ottimizzate e una delle facce più potenti sul mercato.

Aumentando la tolleranza nei nuovi driver SIM2, SIM2 Max e SIM2 Max • D abbiamo ora un driver che davvero non ha punti deboli. I golfisti possono salire sul tee e swingare con sicurezza ogni volta, sapendo di avere in mano un driver che controlla tutti i settori chiave del gioco: perdono, velocità e distanza, il tutto con un’estetica ben realizzata”.

Driver SIM2
Driver SIM2
Driver SIM2 Max
Driver SIM2 Max
Driver SIM2 Max D
Driver SIM2 Max D
Per ottenere nuovi livelli di tolleranza gli ingegneri TaylorMade sono stati costretti a ripensare completamente da zero al modo in cui i driver sono costruiti. Fissandosi sul processo e sui materiali, hanno scoperto una chiave nascosta sotto forma di un nuovo design chiamato Forged Ring Construction.
Utilizzando un alluminio leggero e ad alta resistenza fresato con precisione, ha unito i componenti critici della testa del driver in una forza unica.
L’anello in alluminio forgiato è uno dei quattro elementi cruciali della costruzione unica dei nuovi SIM2, SIM2 Max e SIM2 Max • D, ciascuno dei quali svolge una funzione vitale che consente al driver di essere tollerante, veloce e potente.
Gli altri sono la corona in carbonio, la suola in carbonio e la coppa posteriore fresata. Il percorso di TaylorMade per arrivare ai SIM2 è iniziato con la tecnologia leggera in composito di carbonio che l’azienda ha sviluppato nel corso di oltre 15 anni.
Il materiale composito a sei strati, che è stato perfezionato per tutta la durata della popolare serie M e SIM, è utilizzato nella corona dei SIM2, SIM2 Max e SIM2 Max • D.
Un nuovo carbonio ad alta resistenza è stato sviluppato proprio per la soletta e progettato per una maggiore durata contro i danni dall’interazione con il manto erboso e dal contatto ad alte velocità.
I nove strati di carbonio avanzato coprono l’intera suola e allo stesso tempo danno forma al generatore di inerzia asimmetrico, progettato per produrre velocità della testa del bastone più elevate attraverso una geometria precisa e un’analisi aerodinamica.
L’uso esteso del carbonio consente di risparmiare una notevole quantità di peso, che è stato ridistribuito sul generatore di inerzia sotto forma di un peso posteriore pesante (16 grammi nel SIM2, 24 grammi nel SIM2 Max e 22 grammi nel SIM2 Max • D).
Posizionare questo peso in basso e all’indietro sposta la proiezione del centro di gravità al centro della faccia, ottimizza le condizioni di lancio e massimizza il momento d’inerzia (MOI), ovvero la tolleranza.
La corona in carbonio nero satinato e la colorazione a contrasto aiutano a inquadrare la palla all’address e migliorare l’allineamento.
Un carbonio nero lucido sulla soletta offre un aspetto accattivante e un’estetica premium abbinata agli accenti blu dell’anello in alluminio.
La coppa fresata sul retro è l’unica parte della testa del driver realizzata in titanio. Il materiale forte e resistente facilita il trasferimento di energia per incoraggiare una maggiore velocità della palla.
Dietro la faccia, la fresatura CNC interna varia lo spessore della faccia e individua le prestazioni dove i giocatori di golf ne hanno più bisogno.
Basandosi sui dati utilizzati per sviluppare la Twist Face, TaylorMade ha mappato le posizioni di impatto più comuni tra i golfisti di tutti i livelli, rivelando un modello di colpo sbagliato che si estende dal tallone basso alla punta alta.
Il processo di fresatura consente di regolare con precisione lo spessore della faccia, per promuovere la massima velocità in quelle zone.
Questo sweet spot progettato in modo intelligente ha una forma ovale e si estende diagonalmente dalla punta verso la parte bassa del tacco.
Si ottiene così uno sweet spot progettato per catturare più colpi rispetto a prima. La dimensione della faccia più grande migliora inoltre la tolleranza su tutta la gamma dei driver SIM2. SIM2 è più grande del 12% (rispetto a SIM), SIM2 Max è più grande del 5% (rispetto a SIM Max) e SIM2 Max • D è più grande del 5% (rispetto a SIM Max • D).
Nel 2019 TaylorMade ha portato la Twist Face, l’iconica curvatura della faccia progettata per raddrizzare il volo della palla, a un livello successivo di prestazioni grazie alla Speed ​​Injected Twist Face.
Negli ultimi anni i golfisti si sono abituati a vedere questa tecnologia applicata alla faccia del driver mentre nei nuovi metalwood SIM2 la porta è stata spostata sulla punta esterna.
Con la fresatura CNC ora su tutta la parte posteriore della faccia i progettisti sono stati in grado di regolare con precisione lo spessore del titanio per promuovere la velocità massima su un’area specifica sul lato della punta.
Con questo sviluppo, l’azienda è ora in grado di manipolare in modo efficiente la velocità su tutta la faccia utilizzando una singola porta. Il risultato è un livello di precisione che garantisce a ogni giocatore di golf una testa potente e veloce.
Il Thru-Slot Speed ​​Pocket brevettato poggia sulla suola del driver, mantenendo lo scopo principale di proteggere la velocità della palla e le prestazioni nei colpi presi in basso sulla faccia.
Storicamente i driver con settaggio draw non erano in passato molto tolleranti poiché il centro di gravità più alto necessario per creare lo spin generava un MOI inferiore.
I dati suggeriscono che i giocatori con handicap alto con tendenza a sbagliare a destra usano di solito bastoni settati per il draw. Questo gruppo di giocatori ha quindi bisogno di grande tolleranza motivo per cui TaylorMade ha ribaltato il design di questi basdtoni.
SIM2 Max • D offre un potente settaggio draw con un livello di MOI e un perdono mai visto prima in un driver TaylorMade di questo tipo.
Spostando l’intero generatore di inerzia asimmetrico verso il tallone, gli ingegneri sono stati in grado di ottenere le proprietà di draw pur mantenendo la sua piena funzione di aerodinamica e tolleranza.
Il driver SIM2 offre potenza, velocità e tolleranza in un driver a basso spin. Presenta un elevato MOI con un pesante peso in acciaio da 16 grammi posizionato sul generatore di inerzia.
Il TPS Front Weight è strategicamente posizionato dietro la faccia per favorire un lancio ottimale con spin ridotto.
Il driver SIM2 Max offre un elevato MOI con un pesante peso in tungsteno da 24 g posizionato sul generatore di inerzia. Il TPS Front Weight è strategicamente posizionato sulla suola per favorire il lancio ottimale da medio a alto con spin medio-basso, offrendo prestazioni complete e massima tolleranza.
Il driver SIM2 Max • D è dotato di un generatore di inerzia riposizionato più vicino al tallone, favorendo un baricentro basso e posteriore per una maggiore tolleranza, ed è progettato per offrire un lancio più alto grazie alla faccia più grande della nuova serie.
I nuovi driver SIM2, SIM2 Max e SIM2 Max • D saranno disponibili nei migliori negozi dal 19 febbraio prossimo al prezzo di 529 euro.
Il driver SIM2 è offerto nei modelli 8 °, 9 ° e 10,5 ° con shaft standard Mitsubishi Tensei AV Raw Blue 60 e HZRDUS Smoke RDX Black 70 di Project X, grip Golf Pride Z (47 g).
Il driver SIM2 Max e SIM2 Max • D con loft 9 °, 10,5 ° e 12 ° e shaft standard Fujikura Ventus Blue 5 e Mitsubishi KuroKage Silver. Il SIM2 Max • D include anche lo opzioni Fujikura Air Speeder 45. Grip Golf Pride Z.
Il driver SIM2 Max e SIM2 Max • D Women è offerto con loft da 10,5 ° e da 12 °, shaft Aldila NV Ladies 45 e grip Lamkin Ladies Sonar.

SIM2 fairway wood e ibridi

La nuova serie 2021 è completata dai legni da fairway SIM2 Titanium, SIM2 Max e SIM2 Max • D e dagli ibridi SIM2 Rescue e SIM2 Max Rescue ispirati al Tour.
Vediamo prima i legni da prato. TaylorMade si è concentrata sul perfezionamento della rivoluzionaria tecnologia V Steel per abbassare il centro di gravità e promuovere una maggiore tolleranza e condizioni di lancio ottimali.
Migliorando tutti gli elementi che hanno reso i fairway wood SIM leader nella distanza, TaylorMade ha aggiunto un nuovo livello di tolleranza nei nuovi SIM2 Titanium, SIM2 Max e SIM2 Max • D.
Grazie all’iconico design V Steel che promuove una migliore interazione con il manto erboso e la giocabilità da ogni tipo di lie, una migliore distribuzione del peso offre una proiezione del CG precisa, per MOI e proprietà di lancio ottimali.
Il fairway woodSIM2 Titanium più compatto presenta una testa a forma di pera da 170 cc e un look ispirato al Tour, pur mantenendo una generosa dimensione della faccia, combinando proprietà di giocabilità e tolleranza.
Presenta una costruzione in carbonio leggera con la rivoluzionaria faccia in titanio ZATECH e una suola in acciaio pesante da 80 grammi.
Il peso posizionato strategicamente crea un CG ultra basso e un MOI maggiore del 5% rispetto al suo predecessore.
Con dimensioni della faccia progressive per una maggiore tolleranza, il fairway wood SIM2 Max ha una dimensione maggiore (190 cc) e una faccia costruita in robusto acciaio C300.
Dotato di tecnologia V Steel rivisitata per un’eccezionale versatilità da tutti i lie, il SIM2 Max ha un peso progettato per aumentare la tolleranza, favorire un lancio più alto e traiettorie a picco.
Utilizzando i dati raccolti durante lo sviluppo della Twist Face, che mostra la correlazione tra handicap, dispersione dei colpi sbagliati e la necessità di attrezzature che correggano gli errori, il fairway wood SIM2 Max • D da 195 cc è stato ottimizzato per fornire maggiore tolleranza grazie alla testa e alla faccia più ampia della serie.
Abbinando l’estetica della famiglia di driver SIM2, la corona in carbonio e il colore a contrasto aiutano a inquadrare la palla all’address e migliorare l’allineamento.
I fairway wood SIM2 Titanium, SIM2 Max e SIM2 Max • D saranno disponibili dal 19 febbraio.
SIM2 Titanium: loft 13,5° (Rocket), 15° e 19°. Shaft Mitsubishi Tensei AV Raw Blue 75, con numerose opzioni aggiuntive disponibili senza costi aggiuntivi. Viene fornito di serie con Z-Grip di Golf Pride (47 g). Prezzo: 419 euro cad.
SIM2 Max e SIM2 Max • D: SIM2 Max 15°, 16,5°, 18°, 21° e 24°, shaft Fujikura Ventus Blue FW 6 e Ventus Blue FW 5, con opzioni personalizzate aggiuntive disponibili senza extra costi. SIM2 Max • D 16 °, 19° e 22°, shaft AirSpeeder 45 di Fujikura, con numerose altre opzioni disponibili senza costi aggiuntivi. Entrambi i modelli sono forniti di serie con Z-Grip di Golf Pride (47 g). Prezzo: 319 euro cad.
SIM2 Max e Max • D Women: shaft Aldila NV Ladies e grip Lamkin Ladies Sonar. Loft 16,5°, 1 °, 21° e 24° nel SIM2 Max, mentre 16°, 19° e 22° nel SIM2 Max • D. Prezzo: 319 euro cad.

Veniamo ora agli ibridi. Il SIM Max Rescue è stato un grande successo a tutti i livelli, dai dilettanti ai migliori giocatori del mondo. Basandosi su questo successo, TaylorMade ha ampliato la sua offerta di ibridi per il 2021 presentando i nuovi SIM2 Rescue e SIM2 Max Rescue.
Il SIM2 Rescue è stato progettato con la collaborazione dei top player TaylorMade, tra cui il numero 1 del mondo Dustin Johnson e Rory McIlroy.
Ha forma compatta ma offre una maggiore versatilità, per il golfista che desidera un volo della palla simile a quella del ferro e allo stesso tempo massima lavorabilità.
Un nuovo design, la geometria della soletta e il posizionamento ottimizzato del CG mantengono il perdono dell’originale SIM Max Rescue, offrendo la distanza di un ibrido ‘game improvement’ senza sacrificare precisione e controllo.
È dotato di una pipetta per il settaggio del loft di +/- 1,5° per aumentare ulteriormente le prestazioni.
Affidandosi alla tecnologia V Steel che ha rivoluzionato le prestazioni degli ibridi, il SIM2 Max Rescue offre risultati da Tour a golfisti di ogni livello.
Una geometria della suola più raffinata ridistribuisce il peso per una maggiore tolleranza pur mantenendo basse proprietà CG. La superficie ultraresistente in acciaio C300 offre un potente volo della palla e, abbinata a Twist Face, ottimizza la distanza e la precisione.
SIM2 e SIM2 MAX Rescue saranno disponibili nei migliori negozi dal 19 febbraio prossimo.
SIM2 Rescue: loft di 17°, 19,5° e 22°, shaft Mitsubishi Tensei AV Raw Blue HY, con numerose opzioni personalizzate disponibili senza costi aggiuntivi. Z-Grip di Golf Pride (47 g). Prezzo: 299 euro cad.
SIM2 Max Rescue: loft di 19°, 22°, 25°, 28° e 31°, shaft Fujikura Ventus Blue, con numerose opzioni personalizzate disponibili senza costi aggiuntivi. Grip Lamkin’s Crossline 360 ​​(47 g). Prezzo: 259 euro cad.
SIM2 Max Women’s Rescue: loft 22°, 25°, 28° e 31°, shaft Aldila NV Ladies, grip Lamkin Ladies Sonar (38g). Prezzo: 259 euro cad.

SIM2 ferri

Due i modelli proposti in questa nuova serie 2021, il SIM2 Max e il SIM2 Max OS, ferri ‘game improvement’ dal feeling forgiato con nuova costruzione multimateriale, design Cap Back e il sistema di riduzione delle vibrazioni ECO Damping.
Per sviluppare questi nuovi ferri TaylorMade ha elaborato migliaia di tiri effettuati da giocatori di ogni livello, identificando le aree di impatto più strettamente raggruppate tra i colpi solidi.
Sfruttando questi dati gli ingegneri hanno deciso di espandere lo sweet spot per generare un numero superiore di colpi solidi, individuando efficacemente le prestazioni dove i golfisti ne hanno più bisogno.
Il design Cap Back si è stata la chiave per sbloccare questo nuovo livello di distanza e prestazioni. Il materiale polimerico resistente e leggero che copre l’intera cavità aiuta a fissare la linea superiore e fornisce ulteriore rigidità nella parte alta della faccia.
Funziona all’unisono con il flessibile Thru-Slot Speed ​​Pocket, per creare un’area della faccia più ampia che si traduce in una maggiore flessibilità progettata per aumentare la velocità e la distanza della palla.
Questa maggiore flessibilità ha permesso di offrire uno sweet spot più ampio e intelligente. Oltre alla distanza e alla velocità aggiuntive, il design posteriore ha contribuito a produrre un MOI più elevato, con una maggiore stabilità della testa all’impatto per scoraggiare la torsione, il che consente al giocatore di godere di colpi solidi più spesso.
Abbinato al sistema di smorzamento ECHO, il design sfaccettato aiuta a ridurre al minimo le vibrazioni indesiderate che creano la sensazione dura associata ai tradizionali ferri, regalando il feeling e il suono tipici dei forgiati.
L’implementazione del design Cap Back ha consentito agli ingegneri TaylorMade di riprogettare il sistema di smorzamento ECHO, che presenta un materiale HYBRAR più concentrato nei ferri SIM2 Max e Max OS.
Questo inserto super flessibile si estende dal tacco alla punta ed è completamente incapsulato. La miscela polimerica più morbida utilizza più punti di contatto sulla faccia per convogliare le vibrazioni, contribuendo ulteriormente alla sensazione di forgiatura e allo stesso tempo promuovendo la massima flessibilità.
Il nuovo sweet spot progettato in modo intelligente è strategicamente posizionato per catturare i punti di impatto più comuni, offrendo velocità e consistenza della pallina esplosive dove i giocatori di golf ne hanno più bisogno.
Anche se questo ulteriore perdono è alimentato dal Cap Back Design, il Progressive ICT fornisce un ulteriore aiuto a migliorare la precisione in tutto il set. La maggior parte dei ferri ‘game improvement’ tende verso destra, motivo per cui molti produttori ricorrono a pesanti offset per controbilanciare l’effetto.
Con SIM2 Max e Max OS tuttavia, il Progressive ICT sposta gradualmente il punto debole verso la punta dei ferri lunghi per promuovere un volo di palla neutro e allo stesso tempo fornire prestazioni correttive sul comune errore a destra.
Una serie di tecnologie, come la pipetta scanalata, 360° Undercut e una faccia ultrasottile, lavorano in armonia per fornire un basso CG progettato per produrre un volo di palla ad alta penetrazione.
Il SIM2 Max OS è dotato delle stesse tecnologie del SIM2 Max in un design oversize con basso CG. È il ferro più lungo e più stabile dell’attuale famiglia TaylorMade.
Presenta una soletta più ampia, loft più forti e un’accentuata configurazione al draw rispetto al SIM2 Max.
I nuovi ferri SIM2 Max e SIM2 Max OS saranno disponibili a partire dal 19 febbraio prossimo. Saranno proposti dal 4 al PW (disponibili anche AW, SW e LW) con shaft in acciaio KBS Max MT 85 (S, R) o in grafite Fujikura Ventus Blue (7S, 6R e 5A). I modelli da donna, SIM2 Max Women e SIM2 Max OS Women, con shaft Aldila NV Ladies e grip Lamkin Ladies Sonar.
Prezzi: 7 pezzi acciaio 999 euro, grafite 1.149 euro.
Per maggiori informazioni: www.taylormadegolf.eu