Dopo i KING Vintage, Cobra completa la sua nuova serie di putter 2021 con i KING 3D Printed, la prima linea completa di putter multi-materiale stampati in 3D.

I putter sono dotati di una cartuccia reticolare in nylon stampata in 3D creata utilizzando l’avanzata tecnologia di stampa a fusione Multi-Jet di HP. La struttura reticolare stampata in 3D ottimizza la distribuzione del peso all’interno del telaio del putter per offrire un design dall’elevato momento d’inerzia per una maggiore stabilità e un rotolo preciso in tre modelli distinti: GrandSport-35 (OS Blade), SuperNova (OS Fang) e Agera (OS Mallet).

La serie KING 3D Printed è il risultato di una collaborazione pluriennale tra Cobra e HP iniziata con il lancio del putter LE SuperSport-35 nel 2020. Da allora gli ingegneri Cobra hanno lavorato con HP per passare dalla stampa 3D Metal Jet (stampa 3D in metallo) alla stampa 3D Multi-Jet (nylon) per sfruttare i vantaggi in termini di risparmio di peso del nylon (che è circa la metà dell’alluminio).

Le intricate cartucce a reticolo stampate in 3D non possono essere prodotte utilizzando metodi di lavorazione tradizionali e sono fondamentali per creare un peso discrezionale e generare il più alto momento d’inerzia possibile in ogni modello di putter. Oltre a ottimizzare il peso, la cartuccia reticolare funge da struttura di supporto al corpo e smorza le vibrazioni e ottimizza il suono. Ogni modello presenta un telaio in acciaio, una corona in alluminio forgiato, pesi in tungsteno e un inserto frontale SIK per offrire stabilità senza pari e un rotolo consistente su ogni putt.

Cobra ha collaborato con SIK Golf per applicare a nuovi putter la tecnologia brevettata Descending Loft (DLT), che presenta quattro loft discendenti sulla faccia per produrre un angolo di lancio e un rotolo coerente per diversi stili di colpo. Gli ingegneri Cobra hanno utilizzato il DLT di SIK per creare la versione Cobra con un inserto in alluminio 6061 che offre il vantaggio di un risparmio di peso e una sensazione morbida ma nitida all’impatto.

L’utilizzo della tecnologia di stampa 3D proprietaria di HP combinata con il DLT di SIK Golf ha consentito a Cobra di introdurre una linea rivoluzionaria che cambia il modo in cui sono progettati i putter e migliora esponenzialmente le prestazioni della categoria.

“Siamo entusiasti di quanto prodotto con la nostra serie 3D Printed, creati in partnership con HP. Utilizzando la tecnologia Metal Jet abbiamo rivoluzionato il modo in cui vengono prodotti i putter grazie all’uso della stampa 3D, un processo estremamente efficace nel design e nello sviluppo della nostra nuova linea – ha dchiarato José Miraflor, VP Marketing & Product Architecture di Cobra Golf -. Non vediamo l’ora che i golfisti provino i nostri nuovi putter stampati in 3D: sebbene ciascuno sia unico, tutti offrono grande stabilità, un’elevata tolleranza e un ottimo rotolo che rende più facile il gioco sul green per i golfisti di ogni livello”.

KING GrandSport-35 (Prezzo: 349 euro)

Ha una forma blade oversize e vanta un momento d’inerzia paragonabile ai mallet. Il design plumber neck della pipetta crea un’inclinazione della punta di 35 gradi, ideale per i giocatori che eseguano un leggero arco nel loro colpo con il putter.

Una costruzione multi-materiale presenta un telaio in acciaio da 268 grammi, una corona in alluminio forgiato da 21 grammi e un’intricata cartuccia reticolare in nylon stampata in 3D. Il nylon pesa circa la metà dell’alluminio e consente di rimuovere il peso dal centro della testa del bastone e di riposizionarlo nelle aree del tallone e della punta per aumentare il MOI e la tolleranza.

Trenta grammi di pesi in tungsteno combinati nel tacco e nella punta migliorano la ponderazione perimetrale per una maggiore stabilità sui colpi decentrati. Per ottimizzare il rotolo prersenta un inserto frontale in alluminio con tecnologia DLT di SIK che utilizza quattro loft discendenti (4°, 3°, 2° e 1°) per garantire un colpo più coerente e preciso. L’inserto in alluminio crea un notevole risparmio di peso su una faccia solida in acciaio, fornendo allo stesso tempo un feeling eccellente.

Tra le altre caratteristiche spiccano una soletta Tri-Plane con rilievo centrale per una maggiore versatilità e un’unica linea di mira per un migliore allineamento. Il GrandSport-35 è disponibile per destri nelle lunghezze 34″ e 35″. La forma GrandSport-35 è disponibile anche in un modello armlock da 41 pollici con grip Lamkin Armlock oversize.

La configurazione armlock è adatta per quei giocatori che cercano la massima consistenza nel loro colpo e preferiscono appoggiare il grip e lo shaft contro l’avambraccio. Il modello Armlock è dotato di un inserto frontale SIK in alluminio con più loft rispetto al GrandSport-35 standard (7°, 6°, 5° e 4°) per tenere conto dell’inclinazione in avanti dello shaft durante il colpo.

Come il resto dei prodotti KING di COBRA, i putter KING 3D Printed Grandsport-35 sono dotati di un leggero grip in poliuretano Lamkin Sinkfit dotato di Cobra CONNECT, un sensore incorporato che si accoppia con l’app Arccos Caddy per fornire ogni dato sui colpi giocati.

KING SuperNova (prezzo: 349 euro)

Presenta un design fang (a zanna) oversize con un momento d’inerzia superiore a 5700 per un’eccezionale stabilità sui colpi decentrati.

L’incredibile stabilità si ottiene utilizzando una struttura multi-materiale stampata in 3D con due cartucce reticolari in nylon, un telaio in acciaio da 291 grammi, una corona in alluminio forgiato da 18 grammi e 42 grammi di tungsteno combinato sulle estremità perimetrali.

Le due cartucce reticolari stampate in 3D utilizzano un materiale in nylon leggero per ottimizzare la distribuzione del peso all’interno del telaio, rendendo il MOI del SuperNova maggiore di altri modelli fang sul mercato.

Un inserto frontale SIK in alluminio presenta loft discendenti di 4°, 3°, 2° e 1° per fornire un rotolo consistente e preciso per ogni stile di colpo. Il KING SuperNova è dotato di un leggero grip in poliuretano Lamkin Sinkfit con Cobra CONNECT, disponibile per destri nelle lunghezze 33″, 34″ e 35″.

KING Agera (prezzo: 349 euro)

Ha una forma mallet oversize e un MOI di oltre 7600 che lo rende uno dei putter più stabili oggi sul mercato. Il design presenta una cartuccia in nylon stampata in 3D, un telaio in acciaio da 261 grammi, una corona in alluminio forgiato da 27 grammi e un elevato peso in tungsteno.

L’intricata cartuccia a reticolo di nylon stampata in 3D rimuove la massa non necessaria dal centro e consente di ridistribuirla sul perimetro sotto forma di 53 grammi di tungsteno per aumentare il MOI.

Come gli altri putter della serie KING 3D Printed, l’Agera dispone anche di un inserto frontale in alluminio con DLT di SIK a quattro loft discendenti (4°, 3°, 2°, 1°), per fornire una consistenza ottimale per ogni tipo di stile. È dotato di un leggero grip in poliuretano Lamkin Sinkfit con Cobra CONNECT ed è disponibile per destri e mancini nelle lunghezze 34″ e 35″.

È disponibile anche un modello Armlock da 41 pollici che viene fornito con una speciale grip Lamkin Sinkfit oversize con Cobra CONNECT per i giocatori che preferiscono appoggiare l’impugnatura e lo shaft contro l’avambraccio durante il colpo.

L’inserto SIK Face sul modello armlock è progettato con loft discendenti leggermente più alti (7°, 6°, 5°, 4°), per tenere conto dell’inclinazione dello shaft in avanti tipica della configurazione armlock.

Ogni putter della serie KING 3D Printed è dotato di Cobra CONNECT Powered by Arccos Caddie, il pluripremiato sistema di golf intelligente che aiuta i giocatori di tutti i livelli a effettuare colpi migliori grazie all’analisi dei dati.

I grip sono dotati di sensori integrati abilitati elettronicamente che si sincronizzano con l’app Arccos Caddy sullo smart phone dell’utente, per fornire dati approfonditi. Con l’acquisto di un putter gli utenti possono sbloccare una prova gratuita di 90 giorni per il sistema Arccos Caddy, che utilizza l’intelligenza artificiale per fornire ultili consigli e abbassare lo score.

I golfisti che usano Arccos Caddy in genere migliorano in media di 3,6 colpi sul loro handicap nel primo anno.

Tutti i putter sono disponibili per pre-ordini presso i principali rivenditori Cobra e verranno consegnati a partire dal prossimo 16 giugno.

Per magiori infomazioni: www.cobragolf.it