Si dice che il movimento ispiri nuove idee, esalti la parte più pura della nostra immaginazione e alimenti la creatività. E la creatività è la base portante di ogni grande successo che si rispetti.

A fare di questo assioma il mantra della suo modus operandi è KIA, azienda automobilistica coreana tra le più apprezzate a livello mondiale con alle spalle oltre 70 anni di progresso e innovazione continuo.

Una filosofia quella di Kia che ha caratterizzato in pieno anche la sua ultima avveniristica produzione, la all-electric EV6, testata per la prima volta dalla stampa europea il 14 e 15 ottobre scorso a Malaga, in Spagna.

Non una semplice prova ma un’esperienza sensoriale a 360 gradi, fuori dai soliti standard, alla scoperta dell’innovativo crossover sportivo elettrico della Casa coreana che di fatto segna l’inizio di una nuova era della mobilità sostenibile.

EV6 è infatti la prima vettura creata da Kia con la rivoluzionaria piattaforma Electric-Global Modular (E-GMP), la prima dedicata in modo specifico ai soli modelli elettrici.

Già il primo sguardo esterno non lascia incertezze: linee muscolose, di carattere, un design moderno e sportivo allo stesso tempo, EV6 cattura ed emoziona ancor prima di conoscerla da vicino.

I gruppi ottici posteriori disegnano una linea curva che unisce i due passaruota. La sequenza di LED crea un suggestivo “effetto pianoforte” sull’intera larghezza del portellone, tracciando una firma luminosa davvero unica. La linea filante del tetto termina in un lungo spoiler, perfettamente integrato, che aggiunge un tocco di stile al design migliorando aerodinamica ed efficienza.

Una vettura quindi iconica fin dalla sua nascita, dinamica, elegante e distintiva, figlia di un futuro che Kia ha reso presente attraverso un progetto centrato in ogni minimo dettaglio.

Da Malaga a Puerto Banus per lasciarsi ispirare

Dall’area dedicata al Dynamic Driving presso il Centro Congressi di Malaga, al tratto di Costa del Sol che porta verso le affascinanti e modaiole Marbella e Puerto Banus, sino ai divertenti salisdcendi della Serranìa di Ronda, EV6 ci ha mostrato le sue infinite anime e un carattere davvero inconfondibile.

Difficile non esserne ispirati una volta a bordo, rapiti dalla sua tecnologia all’avanguardia, dai suoi interni moderni e accattivanti, come dal piacere di una guida sempre fluida e marcatamente sportiva.

Ogni dettaglio, grande o piccolo che sia, è progettato per trasmettere un’idea di dinamismo e unicità. Mettersi alla guida è di fatto come fare un salto nel futuro: l’abitacolo è progettato all’insegna del comfort e ricco di tecnologie di sicurezza di assoluta avanguardia.

Ogni tragitto quindi si trasforma in un’emozione speciale, vissuta intesamente: il doppio display panoramico con monitor da 12,3” installati in una struttura ricurva rendono ancora più coinvolgente l’esperienza di guida, visualizzando in modo intuitivo tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

Il navigatore ci guida alle diverse destinazioni con indicazioni dettagliate, mentre l’Head-Up Display a realtà aumentata proietta le informazioni sul percorso alla base del parabrezza, nel nostro campo visivo.

Un cuore elettrico potente e rapido da caricare

Ma quello che sorprende e la rende un passo avanti è certamente nella sua anima elettrica: grazie alla piattaforma E-GMP e alla potente batteria, EV6 si trasforma in una vera e propria centrale elettrica portatile. È capace di sostituire l’alimentazione di casa, fornire energia per le tue attività all’aria aperta o addirittura caricare un altro velicolo elettrico con la funzione V2L (Vehicle-to-Load), che eroga fino a 3,6 kW di potenza.

Straordinaria è la sua capacità di ricarica a 800 V, che permette di passare dal 10 all’80% di carica della batteria in soli 18 minuti. Una vera svolta epocale se poi si pensa che bastano poco più di 4 minuti di ricarica per guadagnare 100 km di autonomia sugli oltre 520 disponibili con il 100% nella versione EV6.

E non è tutto: grazie al Mutli-Charging System si può usare sia la ricarica ultrarapida a 800 V che le più comuni colonnine a 400 V. Con la ricarica a 400 V, EV6 usa il motore elettrico e l’inverter per trasformare la corrente da 400 a 800 V in modo semplice e intuitivo, permettendoti di avere una velocità di ricarica sempre rapida e ottimale.

Affascinante, moderna, totalmente elettrica ma con un cuore sportivo grazie alle tre versioni disponibili: EV6 (229 CV), GT (325 CV) e GT-line (585 CV), tutte in grado di regalare eccezionali prestazioni e una guida entusiasmente.

Lei è pronta per il futuro, e voi?

Prezzo: a partire da 49.500 euro. Per maggiori informazioni: www.kia.com