Chi ha più di quarant’anni lo sa: (fisicamente) meglio averne venti. Gli “acciacchi” si fanno sempre più sentire, la vista si abbassa, compaiono nuovi fastidi articolari e, spesso e volentieri, si fa fatica anche ad alzarsi dal letto la mattina.
A vedere però i risultati sul PGA e sull’European Tour sembra proprio che questi problemi non tocchino agli “anziani” dei circuiti maggiori.
Ultimo in ordine cronologico è stato Lee Westwood, che settimana scorsa ha sbaragliato la concorrenza degli under 30 vincendo ad Abu Dhabi all’età di 46 anni.

Accanto a lui altri colleghi over 40 si fanno largo sui fairway delle più importanti competizioni mondiali tenendo testa all’ondata dei nuovi Rookie, dei 20enni e 30enni che tirano il drive a lunghezze impensabili senza accusare nemmeno un dolore alla schiena.
La carica degli over 40 si arricchisce sempre più. Nomi come Sergio Garcia, Henrik Stenson, Lee Westwood e, ovviamente, Tiger Woods.

“Quando giochi il campo non sa la tua età e, francamente, non credo propri gli interessi” – ha detto più volte Stenson – “certo ci ritroviamo a giocare con giovani che tirano la palla lunghissima ma che poi si perdono in un bicchiere d’acqua quando c’è da portare a casa la vittoria. In questo sport, più di qualunque altro, l’esperienza è tutto”.

La storia del circuito europeo e americano e ricco di esempi di 40enni vincenti.

Il recordman over 40

Il più vincente di sempre è Vijay Singh che entrato negli “anta” nel 2003 è andato a segno ben 22 volte, una delle quali in un major, il PGA Championship. Nel 2004 The Big Fijian vinse nove volte sul PGA Tour e ne aggiunse altre cinque l’anno successivo. Il suo palmares si è arricchito nel 2008 con gli ultimi tre primi posti all’età di 45 anni.
In pratica il figiano più famoso del golf ha vinto più di due terzi oltre i fatidici 40 anni.

Dopo di lui sono tanti i grandi campioni con il 4 davanti a vincere un torneo.
Di seguito vi indichiamo i primi 10 in classifica

  1. Vijay Singh con 22 vittorie
  2. Sam Snead con 17 vittorie
  3. Kenny Perry con 11 vittorie
  4. Julius Boros con 10 vittorie
  5. Steve Stricker con 9 vittorie
  6. Arnold Palmer con 8 vittorie
  7. Gene Littler con 7 vittorie
  8. Dutch Harrison con 8 vittorie
  9. Ben Hogan con 6 vittorie
  10. Phil Mickelson con 6 vittorie