Dopo l’uscita delle nuove regole 2019, la R&A ha successivamente pubblicato una serie di precisazioni; ve ne presentiamo alcune.

Le Regole del Golf 2019 sono state concepite per durare nel tempo.

Lo scorso anno, nel mese di febbraio, al Teach the Teachers Seminar a St. Andrews, ci hanno anticipato che non sarebbero state previste integrazioni.

Talvolta però la teoria non sempre rispecchia l’effetto originale ed ecco che si sono susseguite nel tempo ben quattro pubblicazioni di “chiarimenti” esattamente nelle seguenti date:

⎯ 18 dicembre 2018

⎯ 6 febbraio 2019;

⎯ 9  aprile 2019;

⎯ 23 aprile 2019.

I chiarimenti hanno in qualche modo trasformato l’idea originale della regola, anche grazie alla creazione di nuove regole locali. In questo articolo abbiamo pensato di descriverne alcune.

Testo originale:

Regola 10.2b (4) Limitazione sulla Posizione del Caddie Dietro al Giocatore.

Quando un giocatore inizia a prendere lo stance per il colpo e fino a che il colpo non sia eseguito:

→ il caddie del giocatore per nessuna ragione deve stare intenzionalmente in un posto sopra o vicino a un’estensione della linea di gioco dietro la palla;

→ se il giocatore prende uno stance in infrazione a questa Regola, non può evitare la penalità con l’arretrare.

Eccezione – Palla sul Putting Green: quando la palla del giocatore si trova sul putting green, non c’è penalità secondo questa Regola se il giocatore arretra dallo stance e non inizia a prendere lo stance nuovamente fino a quando il caddie non si sia spostato da tale posizione.

Il chiarimento che leggiamo in seguito, per una breve parte, è molto articolato ma nei due capoversi spiega che cosa significa prendere lo stance e che la situazione prevista nell’eccezione di cui sopra si applica in qualsiasi parte del campo.

Chiarimento sulla Regola 10.2b (4)

→ Il giocatore inizia a prendere lo stance per il colpo che viene effettivamente eseguito quando egli ha posizionato almeno un piede per tale stance.

→ Se un giocatore indietreggia dallo stance, egli non ha preso lo stance per il colpo che viene effettivamente eseguito e il secondo punto dell’elenco puntato della Regola 10.2b(4) non si applica.

Pertanto, se un giocatore prende uno stance quando il caddie è posizionato intenzionalmente sulla linea di gioco dietro alla palla, non c’è penalità secondo la Regola 10.2b(4) se il giocatore arretra dallo stance e non inizia a prendere uno stance per il colpo che viene effettivamente eseguito fino a dopo che il caddie si sia spostato da quella posizione.

Questo si applica in qualsiasi posto sul campo.

Arretrare significa che i piedi del giocatore o il suo corpo non sono più in una posizione dove potrebbe essere data una guida utile per mirare alla linea del bersaglio desiderata.

Per essere “meno severi” circa la sostituzione del bastone, è stata creata la regola locale tipo G-9, che se utilizzata permette, eccetto nei casi di abuso, di sostituire un bastone rotto o significativamente danneggiato. Di seguito possiamo consultarne un estratto.

Testo originale:

Regola 4.1b(3) Nessuna Sostituzione di Bastoni Persi o Danneggiati.

Se un giocatore ha iniziato con 14 bastoni oppure ha aggiunto bastoni fino al limite di 14 e poi perde o danneggia un bastone durante il giro o mentre il gioco è interrotto secondo la Regola 5.7a, il giocatore non deve sostituirlo con un altro bastone.

Regola Locale Tipo G-9

La Regola 4.1b(3) viene modificata in questo modo:

se il bastone di un giocatore è “rotto o significativamente danneggiato” durante il giro dal giocatore o dal caddie, eccetto nei casi di abuso, il giocatore può sostituire il bastone con qualsiasi bastone secondo la Regola 4.1b(4).

Ai fini di questa Regola Locale:

→ un bastone è “rotto o significativamente danneggiato” quando:

→ la canna si rompe in pezzi, si scheggia o si piega (ma non quando la canna è solo ammaccata),

→ l’area di impatto della faccia del bastone è visibilmente deformata (ma non quando la faccia del bastone è solo graffiata),

→ la testa del bastone è visibilmente e significativamente deformata,

→ la testa del bastone è staccata o non fissata saldamente alla canna, o

→ l’impugnatura non è fissata saldamente.

Eccezione: la faccia o la testa di un bastone non sono “rotte o significativamente danneggiate” soltanto perché sono incrinate.

Infine, è stata prevista una nuova regola locale tipo per non prevedere alcuna penalità in circostanze specifiche quando una palla è giocata al di fuori dell’area dove ovviare, dopo aver ovviato indietro sulla linea, purché la palla sia droppata nell’area dove ovviare e si fermi entro la lunghezza di un bastone da dove ha toccato per la prima volta il terreno.

Regola Locale Tipo E-12

“Nell’ovviare Indietro Sulla Linea, non c’è penalità aggiuntiva se un giocatore gioca una palla che è stata droppata nell’area dove ovviare richiesta dalla Regola pertinente:

Regola 16.1c(2): ovviare indietro sulla linea per giocare al di fuori del bunker;

Regola 17.1d(2): ovviare indietro sulla linea per la palla nell’area di penalità;

Regola 19.2b: ovviare indietro sulla linea per palla ingiocabile;

Regola 19.3b: opzioni extra per ovviare per palla ingiocabile in bunker.

Nei casi di cui sopra, la palla si è fermata al di fuori dell’area dove ovviare, purché la palla, quando è giocata, si trovi entro la lunghezza di un bastone da dove ha per la prima volta toccato il terreno quando è stata droppata.

Tale esenzione dalla penalità si applica anche se la palla è giocata più vicino alla buca del punto di riferimento (ma non se giocata da più vicino alla buca del punto della palla originale o del punto stimato dove la palla ha per l’ultima volta attraversato il bordo dell’area di penalità).