Aprile è il mese che ha inaugurato la stagione della BMW Golf Cup, uno dei più importanti e prestigiosi circuiti dilettantistici mondiali che coinvolge contemporaneamente 50 Paesi del mondo e che quest’anno è giunto alla sua 35° edizione in Italia.

Oltre 100.000 i giocatori impegnati in questa competizione, che ha dato inizio all’unione indissolubile tra il golf e la prestigiosa casa automobilistica, che sin dagli albori ha mostrato profonda passione e impegno nel nostro sport.

Tutto iniziò in Inghilterra quando BMW organizzò per la prima volta il BMW Invitation Tournament in cui i dilettanti disputavano tornei regionali, seguiti da una finale sul famoso percorso di The Belfry alle porte di Birmingham. Dal 1992 il circuito venne integrato nella BMW Golf Cup, fondata cinque anni prima ma giocata solo in Germania, e da qui il successo è stato tale da organizzare la prima finale in Portogallo.

Un circuito planetario

Oggi, il prestigio conquistato ha permesso alla casa automobilistica tedesca di raggiungere confini planetari sino a diventare partner World Wide della Ryder Cup, il terzo evento sportivo più seguito al mondo dopo i Mondiali di Calcio e le Olimpiadi.

Il 2023 sarà un anno di fondamentale importanza per l’Italia, che per la prima volta ospiterà al Marco Simone l’eterna sfida tra Europa e Stati Uniti. Un’occasione unica per il nostro Paese di far conoscere ai turisti e golfisti proveniente da ogni parte del mondo le sue bellezze, la sua tradizione e la sua millenaria cultura.
La coppa d’oro della Ryder Cup verrà esposta durante la finale nazionale della BMW Golf Cup 2022, che si svolgerà dal 14 al 16 ottobre, nella cornice del  Terme di Saturnia – Natural Destination, per un week end di sport, benessere e sana competitività.
Qui, i 
 vincitori delle tre categorie di ogni tappa si giocheranno l’accesso alla Finale Mondiale che per la prima volta in assoluto si svolgerà alle Mauritius nella suggestiva location Constance Belle Mare Plage, nel mese di marzo 2023.

Ecco il calendario completo per scoprire quali saranno i prossimi appuntamenti in giro per la penisola italiana che porterà dritto alla finale nazionale: