Con la cena dei campioni di ieri sera con 33 vincitori del passato, in onore del vincitore dello scorso anno Scottie Scheffler, siamo entrati nel vivo di questa 87esima edizione del Masters di Augusta.

La festa continuerà oggi con il celebre e divertente Par 3 contest, che andrà in scena su un percorso rinnovato ad hoc per l’edizione di quest’anno, dove i campioni di oggi e di ieri, scenderanno in campo insieme ai loro figli e famigliari per l’evento che da anni fa da prologo al primo giro del Masters di giovedì.

Dopo le giornate di prova di lunedì e martedì mattina, ieri pomeriggio è stata la volta delle tradizionali conferenze stampa di tutti i giocatori, tra cui emerge inevitabilmente quella dell’uomo più atteso qui ad Augusta, il 15 volte campione major con cinque vittorie al Masters: Tiger Woods.

Le dichiarazioni di Tiger

“La gioia è diversa ora. È stata una strada dura quella per arrivare qui, ancora una volta, e l’apprezzamento di poter giocare ancora qui rende tutto più speciale. L’Augusta National per me è un posto speciale e significa molto per me, che porto sempre nel mio cuore e poter venire qui e giocare su questo campo e rivivere i ricordi che ho avuto qui, che si tratti di gare, giri di pratica o storie, non ha davvero prezzo”.

A un anno dal suo ritorno alle competizioni dopo molteplici interventi chirurgici e un lungo recupero, Woods ha ammesso che giocare la scorsa primavera “è stata di per sé una piccola vittoria”. L’anno scorso aveva passato il taglio dopo i primi due giri chiusi in 71 e 74 per poi chiudere con i due giri finali consecutivi in 78 chiudendo al 47esimo posto.

Continua Tiger: “Penso che il mio gioco sia migliore di quello dell’anno scorso in questo momento particolare, così come la mia resistenza per tutta la durata della gara. Mi fa un po’ più male rispetto all’anno scorso solo perché quando sono tornato l’anno scorso, non avevo giocato e spinto così tanto. La mia mobilità non è dove vorrei, ma sono molto fortunato ad avere questa gamba. È stata dura e sarà sempre dura. L’abilità e la resistenza di ciò che la mia gamba farà andando avanti non saranno più le stesse. Lo capisco.”

Mentre si prepara per il suo 25esimo Masters, Woods ha distribuito informazioni su come giocare all’Augusta National piuttosto che cercarle da giocatori veterani come faceva da giovane quando si allenava con star come Fred Couples, Raymond Floyd, Seve Ballesteros e José Maria Olázabal, da cui ha raccolto preziose lezioni di gioco corto memorabili e durature.

Tiger commenta le sue prime apparizioni al Masters

“Mi fa venire i brividi solo a pensarci”, perché questa è una conoscenza inestimabile ed è uno dei motivi per cui sono riuscito a vincere qui presto, è perché ho avuto successo nel gioco corto durante la mia carriera e perché sono stato in grado di prendere spunto e imparare da ‘quei ragazzi’ all’inizio della mia carriera e poi applicarlo. Questo torneo ha significato molto per me. Ho così tanti bei ricordi qui.

Le dichiarazioni di MCIlroy dopo aver giocato le nove buche di pratica con Tiger lunedì

“Se non dovesse camminare su queste colline e tutto il resto, direi che sarebbe uno dei favoriti. Voglio dire, ha tutti i colpi. È solo quella limitazione fisica di percorrere 72 buche, specialmente su un campo da golf collinoso come questo. Ma come tutti sappiamo, non escludiamo mai Tiger tra i favoriti alla partenza e può fare cose incredibili”.

McIlroy giocherà il primo e il secondo giro insieme a Sam Burns, fresco vincitore del WGC-Dell Match Play in Texas e al debuttante qui ad Augusta, Tom Kim, con cui il campione nord irlandese aveva disputato nove buche di prova il lunedì insieme allo stesso Tiger.

Occhi puntati sui giocatori del Liv Golf

Dopo alcune dichiarazioni al vetriolo nei giorni scorsi, l’attenzione di questi giorni sarà inevitabilmente riversata anche su tutti i giocatori emigrati nella Superlega Araba, che avranno la possibilità di partecipare al primo major dell’anno.

Tra questi il past champion del 2020 Dustin Johnson, che giocherà insieme al vincitore di settimana scorsa Corey Conners al Valero Texas Open e all’inglese Justin Rose; il past winner del 2006 Phil Mickelson, che giocherà con Si Woo Kim e Tom Hoge e il vincitore dell’ultimo evento del Liv Golf a Orlando Brooks Koepka, che giocherà con il vincitore Masters del 2016 Danny Willet e Gary Woodland.

Il tricolore al Masters

Nel field dell’87esimo Masters ci sarà l’italiano Francesco Molinari, che nonostante non abbia passato il taglio in occasione del Valero Texas Open della settimana scorsa aveva dato segnali di ripresa negli ultimi tornei disputati al Palmer Invitational (14esimo) e al Players Championship, augurandoci che riesca a ottenere un buon risultato in questo primo major dell’anno, che significherebbe davvero tanto per lui anche e soprattutto in ottica Ryder Cup.

L’italiano giocherà il primo e il secondo giro con Bryson DeChambeau e J.T. Poston.

Tee Time

Tutto il torneo andrà in onda su Sky Sport Golf e su NOW:

Mercoledì 5 aprile: dalle h. 21 Par 3 contest live su Sky Sport Golf (canale 206)

Giovedì 6 e venerdì 7 aprile: dalle h. 18 alle 20.30 su Sky Sport Golf, Sky Sport Uno e NOW. Dalle 21 alle 1.30 su Sky Sport Golf e su NOW.

Sabato 8 aprile: dalle h. 21 alle h. 1 su Sky Sport Golf e su NOW (dalle 23.30 anche su Sky Sport Uno)

Domenica 9 aprile: dalle h. 20 alle h. 1 su Sky Sport Golf, Sky Sport Uno e su NOW.