Sam Burn conquista il WGC-Dell Match Play disputato sul percorso texano dell’Austin Country Club battendo in finale Cameron Young per 6&5 dopo aver superato in semifinale il numero uno del mondo Scottie Scheffler.

Il 26enne americano dopo essere andato subito sotto nelle prime buche della finale, grazie a tre birdie siglati dalla 5 alla 8 e il par della 7, ha ribaltato la situazione portandosi 3up.

Un altro rush impressionante dalla 10 alla 13, con ben quattro birdie di fila, ha fatto sì che il giocatore americano si portasse 6up a cinque buche dalla fine, assicurandosi così l’ambito titolo, il quinto della sua carriera sul PGA Tour in 46 apparizioni.

Grazie a questa vittoria Sam Burn, oltre a vincere una prima moneta da 3,5 milioni di dollari, recupera cinque posizioni nel ranking mondiale, raggiungendo la decima posizione, mentre in FedExCup ricopre l’ottava posizione.

Per Cameron Young invece si tratta del sesto runner up della sua carriera, ma la seconda posizione sarà sicuramente più facile da digerire grazie ai 2.2 milioni di dollari spettanti al secondo classificato, oltre a recuperare tre posizioni nell’Official World Golf Ranking (14esima).

Nella finale di consolazione tra i favoriti d’obbligo la domenica mattina Scottie Scheffler e Rory McIlroy nelle loro semifinali, che però hanno dovuto cedere il passo ai due finalisti, ha avuto la meglio il giocatore nord irlandese per 2&1 posizionandosi così al terzo posto.

Grazie al terzo posto di questa settimana, McIlroy raggiunge la vetta della classifica della Race to Dubai e la seconda posizione del ranking mondiale, superando Jon Rahm.

Nella semifinale di domenica mattina, Sam Burn aveva superato proprio Scottie Scheffler in una partita vissuta letteralmente sulle montagne russe, che si è conclusa solamente alla terza buca di spareggio, alla stregua dell’altra semifinale dove Cameron Young ha superato McIlroy alla 19esima buca.

Le dichiarazioni del vincitore

“Che settimana. Sono esausto. Questa vittoria significa molto per me. Mi ero già trovato in uno spareggio in WGC, ma non ero riuscito a vincere, e sono molto contento di esserci riuscito oggi. Sono molto contento di aver avuto questa possibilità e di aver avuto l’onore di competere con Cameron Young, che è uno dei giocatori più forti del mondo. Sarebbe un sogno che si avvera entrare nella squadra americana di Ryder Cup”.

Leaderboard WGC-Dell Match Play

Corales Puntacana Championship

In contemporanea al WGC-Dell Match Play si è disputato ai Caraibi il Corales Puntacana Championship sul percorso del Corales Golf Course, dove a vincere è stato il giocatore inglese Matt Wallace con un punteggio finale di -19 (67;66;70;66).

Per Matt Wallace si tratta della prima vittoria sul massimo circuito americano, grazie alla quale raggiunge la 45esima posizione in FedExCup.

In seconda posizione troviamo l’altro giocatore europeo, protagonista di un ottimo torneo, Nicolai Højgaard, che chiude i suoi quattro giri a -18 a un solo colpo dal vincitore Wallace.

Completano il podio i due giocatori americani Tyler Duncan e Sam Stevans a -17.

Leaderboard Corales Puntacana Championship