Francesco Molinari torna in campo e lo fa in California in occasione dell’American Express, in programma da giovedì 20 a domenica 23 gennaio.
Assente dal circuito dallo Houston Open, due mesi fa, a La Quinta Country Club Chicco proverà a migliorare l’ottimo ottavo posto dell’anno scorso. E per farlo dovrà vedersela con un field di altissimo livello.

Banco di prova per Jon Rahm

Primo tra tutti, Jon Rahm, che riparte da numero uno del mondo e che questo torneo l’ha già vinto nel 2018. Lo spagnolo ha già dimostrato in questo 2022 di non aver nessuna intenzione di lasciare la vetta del World Ranking. Al Sentry Tournament ha già ottenuto un secondo posto alle spalle del vincitore, l’eccentrico australiano Cameron Smith.

Ma a voler spodestare l’iberico dal trono c’è già un giovanissimo Collin Morikawa.
L’americano sarà in gara all’ABU DHABI HSBC Championship, evento del DP World Tour e, qualora dovesse ottenere la vittoria, avrà ottime possibilità di essere proclamato nuovo numero 1 del mondo. Per mantenere quindi la leadership, Jon Rahm dovrà necessariamente piazzarsi entro il 7° posto in classifica.

Oltre a Rahm e Morikawa sono tanti i protagonisti in campo. Nomi che hanno fatto la storia e che tuttora non sono intenzionati a farsi da parte come Phil Mickelson e le nuove leve come Ambraham Ancer, Scottie Scheffler, Matthew Wolff e Will Zalatoris. e ancora Patrick Cantlay, Patrick Reed, Gary Woodland, Justin Rose, Tony Finau, Corey Conners, Cameron Champ, Jason Day e Rickie Fowler.

Programmazione

L’American Express si gioca con formula Pro-am su tre percorsi: lo Stadium Course, La Quinta Country Club e il Nicklaus Tournament Course. Il taglio lascerà in gara i migliori 65 classificati e i pari merito al 65° posto. Il montepremi è di 7.600.000 dollari.
Il torneo viene trasmesso in diretta su GOLFTV e su Eurosport 2.
Prima giornata: giovedì 20 gennaio, dalle ore 21:00 all’1:00.