È un piacere entrare a far parte della squadra di Golf&Turismo e accompagnarvi in questa mia nuova avventura raccontandovi il mio punto di vista sul golf. In particolar modo, mi concentrerò sul mondo professionistico e sulla situazione attuale in cui verte il nostro sport attraverso le mie esperienze personali.

Il golf è parte integrante della mia vita e non potrei mai separare l’una dall’altro. Amo il Golf con la G maiuscola e ho avuto la fortuna di conoscerne tutte le sue sfaccettature. Dai viaggi in giro per il mondo per i tornei del LET in compagnia della mia sacca, alle partitelle tra amici nel tempo libero. Dal seguire mio fratello Rafa dentro le corde dell’Open Championship, stringendolo in un abbracciando alla 18, al mio lavoro dietro le quinte nell’European Tour.

La top 10 di Emma

In questo mio primo editoriale ho stilato un elenco di dieci tornei a cui proprio non si può mancare per l’atmosfera che si respira varcati i cancelli del circolo, per la bellezza dei percorsi, del pubblico, della città che li ospita e di tutte le attrattive che ruotano intorno alle sedi di gara. 

I tre major, sia maschile che femminile, che si giocano nel Vecchio Continente rientrano a pieno titolo nella Top 3 della classifica. Da metà luglio ai primi di agosto si celebrerà infatti la 150esima edizione dell’Open Championship nella città natale del golf, St Andrews. Sul versante “in rosa”, a luglio si giocherà l’Amundi Evian Championship all’Evian Resort, in Francia, e ad agosto sarà il turno dell’AIG Women’s Open, a Muirfield.

Sul major più antico del mondo c’è poco da aggiungere. Il mio consiglio è quello di vivere appieno la prima giornata sul tee della 1 perché particolarmente emozionante. Non dimenticatevi poi di visitare il cimitero locale e di rendere omaggio a Tom Morris.

Come giocatrice, sono molto affezionata all’Evian Championship, su di un percorso pensato per godere di uno dei panorami golfistici più belli del mondo con il Lago Lemano contornato dai vigneti di Lavaux, in Svizzera, e sormontato dalle Alpi sullo sfondo. Non dimenticatevi di scattare una foto alla 2 e non perdetevi la pietanza tipica lacustre, nonché la mia preferita, il filetto di pesce persico.

Chiudo il trittico dei grandi tornei con l’AIG Women’s Open che per la prima volta nella sua storia si disputerà a Muirfield, leggendario circolo scozzese. Organizzatevi bene in quella settimana con un tour nei migliori campi della Scozia. Ai più coraggiosi consiglio una passeggiata notturna nella Edimburgo spettrale, un’esperienza sicuramente indimenticabile.

Nella corsa alle pari opportunità va riconosciuta la collaborazione tra il Ladies European Tour e il DP World Tour che da anni lavorano per avvicinare i due circuiti. Un bel traguardo è il Volvo Car Scandinavian Mixed Hosted By Henrik & Annika, il primo evento misto, in programma a giugno ad Halmstad, in Svezia. Il torneo rappresenta l’occasione di un faccia a faccia tra uomini e donne e la gioia di ritrovarsi. La Svezia a inizio giugno si prepara poi alla festa dell’estate, evento da vedere.

Restiamo nel mondo delle proette e ci trasferiamo in Irlanda del Nord con l’ISPS HANDA World Invitational valido per l’LPGA Tour, in una terra tutta da scoprire tra paesaggi enigmatici e scorci a perdifiato. 

L’Europa ci regala altri due appuntamenti imperdibili del DP World Tour: il primo è il BMW International Open, in Germania. Nel mio calendario Monaco di Baviera è una tappa immancabile. Dal Biergarten, il giardino della birra, alle feste, fino alle passeggiate serali per i vicoli della città. La leggenda narra che chi si presenta al torneo con il vestito tradizionale bavarese verrà ripagato con un regalo. Poi lo storico Omega European Masters, a Crans-sur-Sierre, che da sempre ospita un ottimo field in una cittadina che ha qualcosa di nuovo da offrire. Sul LET invece citiamo l’Aramco Team Series a Londra, a giugno, in cui si respira il vero spirito di squadra con musica e allegria, e il Tipsport Czech Ladies Open, a Praga, una città viva e giovane nonché la pioniera delle Escape Room in Europa, provatele!

La mia Top 10 termina a novembre con l’ultimo torneo della stagione del Ladies European Tour, l’Andalucia Costa del Sol Open de España che riunisce le migliori 60 proette dell’anno in campo per contendersi lo scettro di miglior giocatrice del 2022. Un evento che unisce il miglior golf femminile del continente con la più grande offerta golfistica nel Mediterraneo. Concludete l’anno concedendovi un buon piatto di spiedini di sardine grigliate in un chiringuito in riva al mare. Ci vediamo il prossimo mese!