Il field dell’86° Masters (Tiger Woods a parte) è ormai quasi completo ma il sogno di entrare a Magnolia Lane è ancora vivo per alcuni giocatori grazie all’ultima possibilità per ricevere l’ambitissimo invito, ovvero vincere il Valero Texas Open di questa settimana.

Dal capitano di Ryder Cup europea Henrik Stenson al campione dell’ultimo British Masters, Richard Bland, ecco chi sono gli europei che ancora possono sperare di giocare all’Augusta National dal 7 al 10 aprile.

Richard Bland

Bland ha raggiunto gli ottavi di finale al WGC-Dell Technologies Match Play ad Austin settimana scorsa al suo debutto all’evento, superando un gruppo che includeva il campione Open degli Stati Uniti 2020 Bryson DeChambeau. La sconfitta contro Dustin Johnson gli ha negato la possibilità di entrare di diritto tra i primi 50 ndel World Ranking e per il momento negato il pass per il Masters.
Attuale numero 53 del mondo, Bland ha ottenuto quest’anno un secondo posto nello Slync.io Dubai Desert Classic a gennaio, e ora punta all’exploit della sua carriera, far parte del field del Masters per la prima volta a 49 anni. Per farlo dovrà però vincere il Valero Texas Open.

Luke Donald

È stato numero 1 del mondo tra il maggio del 2011 e l’agosto del 2012, e non gioca il Masters dal 2015. Il suo esordio ad Augusta risale al 2005 quando ha registrato il suo miglior risultato al major georgiano, terzo, a cui sono seguite altre dieci apparizioni consecutive. A 44 anni Donald ha chiuso al 16° posto il Valspar Championship all’inizio di marzo e questa settimana cercherà il pass per il Masters in Texas.

Rasmus Højgaard

Højgaard, 21 anni, si è assicurato di giocare il Valero Texas Open grazie al sesto posto ottenuto la scorsa settimana nel Corales Puntacana Championship, la sua prima Top 10 sul PGA Tour in carriera. Già tre volte vincitore nel DP World Tour, è in lizza per la prima apparizione al Masters e si avvicina al ritorno tra i Top 100 del mondo.

Graeme McDowell

Come Donald anche il nordirlandese ha debuttato nel Masters nel 2005 e da allora ha fatto altre nove apparizioni. La migliore prestazione ad Augusta del campione Open degli Stati Uniti 2010 è giunta nel 2012 quando chiuse 12°, lo stesso anno in cui firmò un 5° posto all’Open Championship e un secondo allo U.S. Open. Il suo miglior risultato nella stagione 2021-22 sul PGA Tour è stato il 12° posto al Butterfield Bermuda Championship.

Ian Poulter

L’inglese si è costruito la sua fama soprattutto per le sue eccezionali prestazioni sotto pressione, in particolare sul palco della Ryder Cup, ma ha esperienza da vendere e si è già conquistato in passato all’ultima gara il lasciapassare per il Masters. Nel 2018 vinse infatti lo Houston Open allo spareggio contro Beau Hossler, imbucando un putt per il birdie da 10 metri alla 18. Poulter ha saltato il Masters solo due volte – nel 2006 e nel 2017 – dal suo debutto nel 2004, e vanta come miglior piazzamento il 6° posto nel 2015 quando firmò due 67 nel weekend.

Aaron Rai

Rai è un altro dei nomi che possono strappare l’invito per Augusta al Valero Texas Open. Due volte vincitore sul DP World Tour, l’inglese ha già giocato tre major e ha ottenuto a gennaio nel Farmers Insurance Open la sua prima Top 10 sul PGA Tour.

Matthias Schwab

L’austriaco completerà la sua apparizione a ognuno dei quattro major se riuscirà a qualificarsi per il Masters con un successo in Texas. Quest’anno ha chiuso 7° all’Honda Classic e al Porto Rico Open sul PGA Tour. È ancora a caccia del primo acuto da pro in carriera. Nel 2019 è arrivato quarto nel WGC- HSBC Champions in Cina.

Henrik Stenson

Lo svedese, fresco di nomina di capitano del team europeo alla Ryder Cup 2023 al Marco Simone, cercherà questa settimana di conquistare un posto nel field del Masters e portare così a 17 le sue apparizioni nel major georgiano. Il miglior piazzamento del campione dell’Open Championship 2016 a Troon è stato il 5° posto nel 2018. Vanta 17 vittorie in carriera, la 18esima gli spalancherebbe di nuovo i cancelli di Magnolia Lane.

Matt Wallace

È andato vicinissimo al suo primo titolo sul PGA Tour lo scorso anno proprio al Valero Texas Open, quando giunse terzo nel torneo che ha segnato il ritorno alla vittoria di Jordan Spieth dopo quasi quattro stagioni. L’inglese ha giocato nelle ultime tre edizioni del Masters e ha vinto il Par 3 Contest ad Augusta nell’ultima volta che si è giocato, il 2019.