In un panorama economico come quello attuale contraddistinto da precarietà e disoccupazione, la tranquillità finanziaria di chi ha una seconda casa è messa in discussione. Tra la tassazione sugli immobili, che ormai tocca i 50 miliardi, e il valore degli stessi che negli ultimi otto anni ha registrato un calo dal 15 al 22,1%, la seconda casa è diventata un peso per il proprietario.

Un segnale positivo è però arrivato dalle nuove formule di locazione sviluppate nell’epoca della sharing economy, come l’affitto breve, considerato una soluzione intelligente, una tipologia di affitto regolata da un contratto temporaneo che deve essere rinnovato periodicamente per ritenersi valido.
Questa è la soluzione migliore per il proprietario e l’inquilino che hanno, rispettivamente, l’esigenza di dare in affitto e trovare alloggio per un breve periodo di tempo.

In aiuto per chi desideri affittare la propria abitazione
per un periodo di tempo limitato e in tutta sicurezza
arriva Hostmate, la compagnia italiana che offre diversi servizi legati alla gestione degli affitti brevi di case vacanza
in diverse città italiane.

Ecco allora alcuni vantaggi per chiunque voglia affittare o dare in affitto la propria abitazione per periodi brevi.

  1. MAGGIORE FLESSIBILITÀ

Un affitto a breve termine si traduce in una maggiore flessibilità per il proprietario (e per l’inquilino). È possibile locare l’immobile nei soli periodi dell’anno in cui non se ne voglia usufruire personalmente. Si tratta della soluzione ideale per quei proprietari che sono in grado di offrire ospitalità e alloggio in modo non regolare e per tale motivo hanno bisogno di gestire le prenotazioni con una certa flessibilità.

  1. MENO DANNI DA USURA

Solitamente, la durata dei contratti d’affitto per le case vacanza varia da pochi giorni ad alcune settimane. Affittare per periodi così brevi garantisce che gli ospiti sfruttino l’immobile senza sentire la necessità di personalizzarlo o ri-arredarlo.

  1. REDDITO SUPERIORE

È possibile impostare tariffe differenti a seconda che ci si trovi in alta o bassa stagione. Non solo, si può anche prevedere una durata minima dell’affitto in alta stagione, per assicurarsi di massimizzare i profitti.

  1. AGEVOLAZIONI E DEDUZIONI FISCALI

Spesso, affittare immobili a breve termine significa aver diritto ad agevolazioni fiscali o a deduzioni sulle spese legate alla proprietà. Sul punto, assicuratevi di controllare la normativa vigente a livello locale.

  1. CONTRIBUIRE ALLA SHARING ECONOMY

Al giorno d’oggi si sente molto parlare di sharing economy e dei suoi effetti positivi sulla società in generale. Affittare immobili a breve termine significa essere innovatori, contribuendo all’espansione di questo moderno modo di vivere e di pensare.

Tanti i servizi offerti da Hostmate che possono brevemente essere suddivisi tra:

  • Servizio online, che include la valutazione iniziale dell’immobile, la creazione dell’annuncio e la gestione delle prenotazioni.
  • Servizio completo che, come dice il nome stesso, tratterà ogni aspetto dell’affitto, dall’accoglienza degli ospiti alle pulizie, occupandosi inoltre di tutte le pratiche e gli aspetti burocratici. Da non dimenticare la copertura assicurativa annuale contro danni o furti.

Se vuoi scoprire di più sul mondo dell’affitto breve visita il sito di Hostmate