Sono giovani, ricchi e famosi, girano per il mondo con il loro jet privato e possiedono ville da urlo.

Ma dietro gli incassi stellari e le sponsorizzazioni a sei zeri, i grandi campioni del golf dimostrano di avere un gran cuore non dimenticando i meno fortunati.

Sarebbe impossibile e sbagliato stilare una classifica del “giocatore filantropo dell’anno”, ma facendo una piccola ricerca abbiamo selezionato 10 giocatori sotto i 50 anni che hanno devoluto una somma di denaro in beneficienza e hanno Fondazioni per aiutare le comunità.

C’è un credo comune che affermi che la beneficenza vada fatta ma non raccontata.

Ecco crediamo non solo il contrario, ma che addirittura vada pubblicizzata per far sì che altre persone possano nutrire il desiderio di farla a loro volta.

Tiger Woods

Il Fenomeno fondò la TGR Foundation nel 1996 insieme a suo padre Earl per supportare la comunità americana migliorandone la salute, l’istruzione e il benessere di tutti i bambini. Si occupa in particolare di responsabilizzare gli studenti fornendo loro il ​​supporto e le risorse necessarie per avere successo a scuola e nella vita.

Rory McIlroy

La Rory Foundation aiuta bimbi e famiglie in tutto il mondo. Nel 2017 a seguito della vittoria nell’Irish Open, tutti i proventi furono suddivisi tra tre organizzazioni benefiche dedicate all’infanzia: Barretstown, la Jack and Jill Foundation e l’Hospice di Laura Lynn Children; ognuno dei quali ha ricevuto un totale di 317.000 euro.

Sergio Garcia

La Sergio García Foundation ha donato tutti i fondi raccolti a seguito della vittoria nell’Andalusia Valderrama Masters all’Ospedale Universitario La Paz di Madrid per sostenere l’unità pediatrica.

Zach Johnson

Il due volte campione major gestisce l’annuale Kids On Course Classic attraverso la Zach Johnson Foundation per raccogliere fondi per borse di studio universitarie.

Graeme McDowell

Il vincitore degli U.S.Open 2010 ha istituito la GMac Foundation con sua moglie Kristin per sostenere la ricerca nella cura di malattie rare pediatriche.

Justin Rose

Ha fondato insieme a sua moglie la Kate&Justin Rose Foundation per migliorare la vita dei bambini attraverso l’alimentazione e l’educazione.

Danny Lee

Dopo aver vinto il suo primo evento PGA Tour nel 2015, ha donato 90.000 dollari alla New Zealand Golf per aiutare lo sviluppo del gioco nel suo paese d’origine.

Jason Day

L’ex numero 1 del mondo ha fondato la Brighter Days Foundation, che fornisce finanziamenti e risorse alle organizzazioni dell’Ohio centrale che lavorano per soddisfare i bisogni di base alla popolazione, dare speranza e supportare le organizzazioni di assistenza all’infanzia.

Brandt Snedeker

Con la Snedeker Foundation sostiene una serie di iniziative sia sul piano sociale, in particolare modo verso il maltrattamento minorile, che su quello atletico. La fondazione sostiene annualmente lo Sneds Tour, che organizza un circuito di golf dedicato ai giovani tutto l’anno nel Tennessee volto a consentire ai bambini di imparare, giocare e divertirsi giocando a golf.

Rickie Fowler

Nel 2011 il novello sposo ha fondato la Rickie Fowler Foundation per aiutare i giovani a rischio nelle comunità giapponesi e dei nativi americani. Una delle cause principali della Fondazione è quella di sensibilizzare e promuovere il golf e renderlo accessibile ai giovani che altrimenti non potrebbero permettersi di praticare questo sport.