Chi si aspettava il colpo di scena in occasione della prima conferenza stampa di Henrik Stenson è stato accontentato.

Il capitano di Ryder Cup 2023 ha fatto il suo ingresso al Marco Simone annunciando che Edoardo Molinari si unirà a Thomas Bjorn in qualità di vice capitano.

Un’emozione unica per Edoardo e per tutti noi nel vederlo accanto a due grandi campioni del golf. Da sempre apprezzato per il suo gioco, carattere ed entusiasmo, Dodo Molinari sarà una colonna portante da qui all’inizio della Ryder Cup 2023. Insieme a Stenson e Bjorn e a tutto il team Europe stanno finalizzando il metodo di selezione ed entro un paio di settimane lo ufficializzeranno.

“Non ho scelto Edoardo perché italiano e perché saremo qui a Roma – ha affermato Stenson – ma perché è una persona estremamente competente e preparata. Il suo approccio statistico al golf sarà fondamentale per la futura squadra di Ryder Cup”.

Statistic Golf, il metodo ormai usato da molti grandi stelle del golf mondiale, sarà quindi utilizzato nella scelta dei giocatori e dei diversi accoppiamenti in occasione delle giornate di match-play.

“Dire che sono emozionato e onorato è poco. Difficile esprimere a parole il vortice di sentimenti che sto provando. Quando Henrik mi ha chiamato comunicandomi la notizia stentavo a crederci, pensavo stesse scherzando. È da un mese che ho il sorriso stampato sul volto senza poter spiegarne il motivo. Ora lo posso urlare e non potrei essere più felice e orgoglioso”.