Con un putt di oltre 11 metri alla prima buca di playoff, Sam Burns si è portato a casa a sorpresa il Charles Schwab Challenge al Colonial Country Club di Fort Worth, in Texas, battendo il numero 1 del mondo Scottie Scheffler e conquistando il suo quarto titolo sul PGA Tour in carriera.

Burns, partito per le ultime 18 buche 17° in classifica ha firmato un parziale di 65 che lo ha proiettato in vetta. Ha dovuto però attendere ben due ore prima di vedere Scottie Scheffler chiudere con lo stesso punteggio finale e sfidare così il numero 1 del mondo alla 18 al playoff.

Il 25enne della Louisiana, quest’anno già a segno nel Valspar Championship a marzo e vincitore lo scorso ottobre del Sanderson Farms Championship, sempre valido per la stagione 21/22, ha imbucato dall’avant green per il birdie, costringendo Scheffler a fare lo stesso più o meno da una decina di metri per portare il playoff avanti. Ma il numero 1 del mondo ha dovuto arrendersi alla magia di Burns e alzare bandiera bianca.

Con questo successo Sam Burn entra per la prima volta in carriera tra i Top 10 del World Ranking (9°) e conferma il trend di questa stagione del PGA Tour, che ha premiato al momento con il successo solo giocatori under 35, la prima volta che accade nella storia del circuito.

Questa la classifica finale del Charles Schwab Challenge