L’European Tour ha annunciato il programma per il 2021, che includerà un minimo di 42 tornei in 24 paesi. Da gennaio a novembre, il calendario (qui trovate il link) prevede di recuperare 18 tornei che sono stati posticipati o annullati nel 2020 a causa della pandemia di Coronavirus.

La stagione 2021 è caratterizzata dalle Rolex Series che ora presentano i quattro eventi premium del Tour europeo. Da segnalare un aumento del montepremi (da 7 a 8 milioni di dollari), elevati punti per la Race to Dubai, coperture media e trasmissioni potenziate. Lanciate nel 2017, in coincidenza con il 20 ° anniversario della partnership di Rolex con l’European Tour, le Rolex Series evidenziano il costante impegno del celebre brand svizzero nei confronti del golf.

Aprirà il poker di appuntamenti l‘HSBC di Abu Dhabi (21-24 gennaio). Seguono l’Aberdeen Standard Investments Scottish Open (8-11 luglio) e il BMW PGA Championship (9-12 settembre). A disposizione 8.000 punti per la Race to Dubai, gli stessi garantiti dai quattro eventi del World Golf Championship.. Chiude la stagione il DP World Tour Championship di Dubai, che sarà dotato di un altro milione di dollari in più, raggiungendo quindi un montepremi di nove milioni.

Il finale di stagione dell’European Tour sarà inoltre impreziosito dall’assegno più importante del mondo in una gara di golf per il vincitore. Ben tre milioni di dollari, con l’aggiunta 12.000 punti della Race to Dubai, circa 2.000 punti in più rispetto a quelli offerti dei quattro major.

Come già annunciato nella notizia che abbiamo pubblicato ieri, l’Open d’Italia ha trovato spazio dal 2 al 5 settembre, poco prima dell’attesissima Ryder Cup a Whistling Straits. Il montepremi del nostro Open, uguale a quello dell’Irish Open, è di tre milioni di euro. La gara più importante del calendario italiano si giocherà sul nuovo – e annunciato bellissimo – percorso del Marco Simone, a Roma.

Non ancora decisi al momento molti montepremi delle gare in calendario. Secondo quanto anticipato dall’European Tour ci dovrebbe essere un aumento generalizzato della moneta in palio in ogni gara. A cominciare da tutti e quattro gli eventi UK Swing a luglio / agosto. In particolare il secondo verrà organizzato in collaborazione con LET/LPGA. Vedrà quindi in campo insieme giocatori dell’European Tour e proette.

Oltre all’aumento dei montepremi, la stagione del tour europeo 2021 offre anche notevoli opportunità di gioco negli 11 mesi, con un programma inteso a ridurre i viaggi ove possibile.

Keith Pelley, amministratore delegato dell’European Tour, ha dichiarato: “Sono incredibilmente orgoglioso di annunciare il nostro calendario 2021. Ancora una volta ci vede viaggiare attraverso i continenti e in tutto il mondo. La caccia ai punti Ryder Cup ricomincia a gennaio per i nostri membri europei. Al via anche quella ai posti di qualificazione disponibili per gli eventi delle Rolex Series. Abbiamo collocato i quattro eventi in momenti strategici del calendario mondiale del golf, quando l’European Tour sarà il punto focale sulla scena mondiale. Questo è uno dei tanti aspetti che continueremo a sviluppare nella collaborazione con il PGA Tour, dopo l’annuncio della nostra storica partnership in novembre.”