Alzi la mano chi dodici mesi fa conosceva questo ragazzo di belle speranze, Sami Valimaki.

Classe 1998, è nato a Nokia, in Finlandia. Nel 2018 inizia a farsi conoscere a livello internazionale grazie alla convocazione nel team europeo per il Bonallack Trophy e per il St Andrews Trophy con la compagine continentale.

Tra i giocatori più promettenti della sua generazione, ha rappresentato la Finlandia nell’European Amateur Team Championship dello stesso anno, chiuso con una brillante vittoria, e nell’Eisenhower Trophy.

Sempre nel 2018 raggiunge il 10° posto nel World Amateur Golf Ranking.

Il 2019 segna il suo passaggio al professionismo al termine del servizio militare: si cimenta all’inizio nel Pro Golf Tour, dove vince a febbraio il suo primo torneo, l’Open Casa Green Golf, in Marocco.

Chiude la stagione con altri tre titoli e secondo nell’ordine di merito del circuito. Grazie a questi risultati si conquista l’accesso al Challenge, ma poco dopo ecco il grande balzo sull’European Tour, grazie all’ottavo posto ottenuto nella Qualifying School.

La prima stagione da rookie sul circuito maggiore europeo si apre con il botto: dopo sole sei apparizioni, trionfa nell’Oman Open il 1° marzo, battendo al playoff Brandon Stone alla terza buca.

Ha chiuso il 2020 all’11° posto della Race to Dubai, frutto di ben 7 Top Ten, l’ultimo nel DP World Tour Championship (5°), con quattro giri in 69.

Ambassador TaylorMade, è il secondo giocatore consecutivo che utilizza i bastoni del celebre brand americano a conquistare il titolo di Sir Henry Cotton Rookie of the Year nell’European Tour dopo Robert MacIntyre nel 2019.

Grazie ai punti ottenuti nello U.K Swing post lockdown, Valimaki ha staccato il biglietto per il suo primo major, lo U.S. Open di Winged Foot a settembre, torneo però chiuso senza superare il taglio.

È il primo finlandese nella storia del circuito europeo a ottenere il titolo di Rookie of the Year.

Le sue statistiche del 2020 sono migliori rispetto alla media del Tour in ‘Precisione con il driver’ (60%), ‘Distanza con il driver’ (303.35) e ‘Green in regolarità’ (70.65%).

Nel corso della stagione 2020 ha scalato ben 326 posizioni del World Ranking, passando da numero 396 a 70 del mondo.

Scopriamo qui di seguito la sua sacca:

Driver: TaylorMade SIM 9°
Fairway wood: TaylorMade SIM MAX 15°
Ibrido: TaylorMade SIM MAX 19°
Ferri: TaylorMade P7MC (dal 4 al PW)
Wedge: TaylorMade Milled Grind 2 50° e 54°, TaylorMade Hi-Toe 58°
Putter: TaylorMade Spider X Copper
Palla: TaylorMade TP5