Saranno nove gli italiani al via al Turkish Airlines Open, ultima tappa dell’Asian Swing, in programma dal 30 aprile al 3 maggio.
Sul percorso del National Golf Club, a Belek, scenderanno in campo Francesco ed Edoardo Molinari al suo rientro sulle scene dopo l’operazione al polso dello scorso anno.
Francesco Laporta, Matteo Manassero, Guido Migliozzi, Renato Paratore, Filippo Celli, Gregorio De Leo e Stefano Mazzoli.
Per la prima volta sarà il National Golf Club a ospitare l’open nazionale turco, diventando il 463° campo nella storia del circuito a fare da teatro a un evento del DP World Tour.
Il tracciato, par 72 da 6.663 metri, è uno dei più rinomati del Paese e promette spettacolo anche alla luce del record del campo (66) che potrebbe essere insidiato durante la settimana. Chi dovesse batterlo riceverò un premio di 40.000 dollari.
Il field del Turkish Airlines Open
Il field è di altissimo livello, con giocatori provenienti da 32 nazioni e diversi vincitori stagionali presenti. Oltre ai nove azzurri, tra i protagonisti più attesi ci sarà anche il campione in carica Martin Couvra, autore di una brillante vittoria lo scorso anno, mentre l’attenzione sarà rivolta pure alla lotta per la vetta dell’Asian Swing, che assegna bonus economici e l’accesso ai tornei più importanti della seconda parte di stagione. Questa settimana si scrive anche la storia grazie al 17enne Yordan Yanakiev che diventa il primo bulgaro a partecipare al Global Tour. Presenti anche quattro golfisti turchi per il pubblico di casa, tra cui Leon Acikalin, primo turco a superare il taglio nel proprio open nazionale lo scorso anno.
La posta in palio è altissima
Oltre al montepremi di 2,75 milioni di dollari, la posta in palio è alta con tre pass per il PGA Championship per i migliori tre giocatori dell’Asian Swing. Nonostante abbia mancato il taglio al Volvo China Open della scorsa settimana, Jordan Gumberg è in testa in vista del finale dello Swing dopo aver conquistato il suo secondo titolo DP World Tour all’Hainan Classic il mese scorso. Bernd Wiesberger, tornato a vincere sul DP World Tour per la prima volta dopo quasi cinque anni, è secondo a pari merito insieme ad Alex Fitzpatrick, già qualificato per il major del prossimo mese ad Aronimink dopo la storica vittoria sul PGA Tour in coppia con il fratello Matt. Adrian Otaegui, secondo classificato la scorsa settimana a Shanghai, è attualmente il più vicino a entrare nella top tre, ma tutto è ancora aperto. Il vincitore dell’Asian Swing si qualifica inoltre per tutti gli eventi Back 9 e riceve un bonus di 200.000 dollari.
Il torneo su Sky e in streaming su NOW
Il Turkish Airlines Open sarà trasmesso da Sky, canale Sky Sport Golf, e in streaming su NOW con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 30 aprile e venerdì 1 maggio, dalle ore 12 alle ore 17; sabato 2 maggio, dalle ore 12,30 alle ore 17; domenica 3, dalle ore 12 alle ore 17.
Tee time
Nove italiani al Turkish Airlines Open