Dal 29 ottobre al 1° novembre la Qualifying School del DP World Tour entra nella fase decisiva dello Stage 2, con quattro appuntamenti in Spagna e tredici giocatori italiani in campo. L’obiettivo è conquistare uno dei posti disponibili per la finale, ultimo passaggio verso la conquista della carta per il circuito maggiore nella stagione 2027.
Otto azzurri hanno superato lo Stage 1: Filippo Bergamaschi, Flavio Michetti, Lucas Nicolas Fallotico, Filippo Grossi, Alessandro Nodari, Alessandro Nardini e Mattia Comotti si sono qualificati sul percorso del Golfclub Schloss Ebreichsdorf, in Austria, mentre il dilettante Riccardo Fantinelli, del Fioranello Golf Club, ha ottenuto il pass al The Players Club di Bristol, in Inghilterra.
Ammessi direttamente allo Stage 2 sono invece Jacopo Vecchi Fossa, Ludovico Addabbo, Andrea Romano, Aron Zemmer e Filippo Ponzano.
I tredici italiani saranno distribuiti sui quattro percorsi spagnoli
Aron Zemmer giocherà al Fontanals Golf Club di Girona; Filippo Ponzano, Lucas Nicolas Fallotico, Alessandro Nodari e Mattia Comotti saranno impegnati al Golf Las Pinaillas di Albacete. All’Isla Canela Links di Huelva scenderanno in campo Jacopo Vecchi Fossa, Ludovico Addabbo, Flavio Michetti, Alessandro Nardini e Riccardo Fantinelli, mentre Andrea Romano, Filippo Grossi e Filippo Bergamaschi affronteranno il Desert Springs Resort di Almeria. Da ciascuna sede avanzeranno indicativamente una ventina di giocatori, con l’elenco dei qualificati comunicato nel corso della competizione.
Lo Stage 2 riunisce anche numerosi protagonisti che in passato hanno lasciato il segno sul DP World Tour e che ora devono ripartire dalla Qualifying School per riconquistare la propria posizione.
Tra questi figurano Robert Rock e Gonzalo Fernandez Castaño, entrambi vincitori dell’Open d’Italia, rispettivamente nel 2011 e nel 2007 e 2012. In gara anche giocatori del calibro di Alvaro Quiros, sette titoli sul circuito, Alexander Levy e George Coetzee, entrambi cinque volte vincitori, oltre a Tom Lewis, Fabrizio Zanotti, Yannik Paul e Shubhankar Sharma, tutti già capaci di imporsi sul tour maggiore.
Da seguire anche alcuni giocatori legati alla LIV Golf, come lo spagnolo Luis Masaveu, lo statunitense Michael La Sasso e l’inglese Sam Horsfield, che proveranno a garantirsi un posto nel sistema dei tour europei in una fase di incertezza sulle prospettive future del circuito sostenuto dal fondo saudita.
Il percorso verso la carta si concluderà all’Infinitum Golf di Tarragona, ancora in Spagna, dal 6 all’11 novembre. La finale si giocherà sulla distanza di 108 buche: i primi 15 classificati e gli eventuali pari merito al quindicesimo posto conquisteranno lo status per il DP World Tour e per l’HotelPlanner Tour 2027. Per gli azzurri, lo Stage 2 rappresenta dunque un passaggio fondamentale per continuare a inseguire un posto tra i professionisti del massimo circuito europeo.