Giovedì pomeriggio al Wentworth Golf Club le sirene avvisavano della sospensione del gioco. La notizia della morte della Regina Elisabetta II aveva velocemente raggiunto il mondo intero e ogni attività della Gran Bretagna era stato sospesa.

Per rispetto a Sua Maestà e alla famiglia reale si era deciso di annullare la giornata di venerdì. Oggi, il DP World Tour ha appena confermato che il BMW PGA ripartirà sabato mattina.

Tale decisione è stata presa in accordo con le linee guida ufficiali del lutto nazionale e in consultazione con il DMCS, Dipartimento della cultura, i media e lo sport.

Il secondo giro del BMW PGA Championship riprenderà alle 6:40 di sabato mattina. I giocatori che devono ancora completare la prima giornata di gara scenderanno in campo dalle 7:30 in poi.

Il penultimo evento delle Rolex Series verrà quindi disputato su 54 buche con l’intenzione di finire domenica come previsto. Sarà impossibile concludere il torneo su 72 il lunedì in quanto non sarà possibile garantire la sicurezza a causa dei piani in corso per i funerali di stato.

Il torneo di Wentworth darà a giocatori, caddie, staff, volontari e spettatori l’opportunità di ritrovarsi per esprimere le proprie condoglianze ma anche per celebrare la vita straordinaria di Sua Maestà. Sabato mattina alle 9:50 ci sarà un silenzio di due minuti per ricordare la Regina Elisabetta e dalle ore 10, sugli schermi televisivi nel Championship Village, verrà trasmessa l’incoronazione del figlio, re Carlo III.