Dopo 53 mesi Rory McIlroy torna ad essere il numero uno del world ranking. L’avvicendamento con Brooks Koepka avverrà lunedì 10 febbraio per via degli scarti del complicatissimo sistema di calcolo.

Dopo 38 settimane di permanenza al primo posto della classifica mondiale, Brooks Koepka cede lo scettro al rivale. L’americano era salito al primo posto dopo il successo nel PGA Championship lo scorso maggio, prima dello stop dovuto agli interventi al ginocchio.

Il ritorno di Rory McIlroy

Per contro, nonostante le quattro vittorie della scorsa stagione e il titolo di giocatore dell’anno del PGA Tour, frutto della vittoria nella Fed Ex, il nordirlandese non era riuscito a sopravanzare il rivale. Il sorpasso avverrà però lunedì prossimo, ridando a Rory il posto perso nel settembre 2015.

Già leader del world ranking per 95 settimane, il nordirlandese si riprenderà la corona senza nemmeno giocare. Entrambi i contendenti infatti saranno a riposo questa settimana in vista del Genesis Invitational (13-16 febbraio). E ora Rory è pronto a mettere nel mirino una leggenda come Nick Faldo. Il britannico ha guidato la graduatorie mondiale per 98 settimane, meglio di lui hanno fatto solo Greg Norman (331 settimane) e Tiger Woods (683).