Al Palazzo della Regione Lombardia si è svolta la conferenza stampa per l’accordo di collaborazione di “Golf scuola”, un progetto nazionale della Federazione Italiana Golf, con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministro per lo Sport e i Giovani, l’Istituto per il Credito Sportivo, che ha il patrocinio di: CONI, Comitato Italiano Paralimpico e R&A ed è rivolto principalmente alle scuole primarie puntando sull’azione educativa del nostro sport.

L’annuncio è arrivato nel corso di una conferenza stampa andata in scena a Milano, presso il Belvedere Silvio Berlusconi del 39° piano di Palazzo Lombardia, alla presenza di: Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia; Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf; Flavio Siniscalchi, Capo del Dipartimento per lo Sport; Beniamino Quintieri, Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo; Lara Magoni, Sottosegretario con delega a Sport e Giovani della Regione Lombardia.

I numeri della crescita

Sono 17 e potrebbero diventare presto 19 le regioni coinvolte nell’iniziativa che continua a crescere, giorno dopo giorno. E se nel maggio 2023, alla fine dell’anno scolastico, le scuole coinvolte erano 58 con circa 200 classi, ora quelle interessate sono 63 con 227 classi e, appunto, 4.440 tra alunni e alunne (circa 1.000 unità in più rispetto a dieci mesi fa) e 31 Circoli.

L’iniziativa, inserita nel progetto Ryder Cup (che si concluderà nel 2027), può contare inoltre sul supporto dei Comitati Regionali, delle Delegazioni Regionali della FIG. Con uno sguardo al presente e uno al futuro, entusiasma i giovani studenti. Quaranta quelli che hanno partecipato alla conferenza stampa, tra sorrisi e passione, rispettivamente dell’Istituto Comprensivo Enzo Bontempi – Scuola Primaria via Battisti Agrate Brianza (MB), dell’Istituto Comprensivo Busnago (MB) e dell’Istituto Comprensivo Luigi Angelini – Scuola Primaria di Almenno San Bartolomeo (BG).

Tramite l’inserimento nel Piano dell’Offerta Formativa, il progetto mira a integrare o sostituire l’ora di educazione motoria con la lezione di golf. L’obiettivo è quello di favorire la promozione e la diffusione del gioco del golf e, soprattutto, portare nuovi allievi e allieve per il Club dei Giovani all’interno dei Circoli di golf, in maniera da sviluppare e dare nuova linfa all’attività giovanile.

Agli Istituti Scolastici aderenti al Progetto verrà messo a disposizione gratuitamente un kit da gioco, con attrezzature specifiche per la pratica e un kit didattico (libricini, quartini per gli insegnanti e poster) ideato e realizzato dalla Casa Editrice Librì Progetti Educativi in collaborazione con la FIG.
È inoltre previsto il tesseramento FIG gratuito “progetto Scuola” per tutti gli alunni, le alunne e gli insegnanti partecipanti al Progetto e un contributo corrisposto dalla FIG al maestro di golf che guiderà gli studenti nel percorso di avviamento al golf.
L’adesione al progetto andrà effettuata per ogni anno scolastico, tramite la scheda apposita.