Scottie Scheffler a Bay Hill conquista per la seconda volta in tre anni l”Arnold Palmer Invitational con un punteggio finale di -15.

A una settimana dal The Players, ultimo torneo vinto dal numero 1 del mondo, riesce a mettere a tacere i dubbi e i rumors dell’ultimo periodo con una prestazione a dir poco impeccabile.

Il risultato è stato un’esibizione di potenza, precisione ed efficienza che gli ha permesso di realizzare un giro finale in 66 (-6), il giro più basso della giornata, eguagliando il giro più basso dell’intera settimana.

Scheffler conquista così il suo settimo titolo del PGA Tour, oltre a una prima moneta da quattro milioni di dollari. Inoltre, grazie a questa vittoria, torna a occupare la vetta FedEx Cup.

L’ultimo anno di Scottie Scheffler

Scheffler non è stato di certo a guardare nell’ultimo anno, collezionando ben 14 piazzamenti tra i primi cinque e 17 Top Ten tutta la scorsa stagione, con due vittorie all’attivo.

Il 2024 è partito più o meno sulla stessa falsa riga dello scorso, con quattro Top Ten in cinque partenze, per un totale di 22 Top Ten in 29 eventi negli ultimi 15 mesi.

Era solo questione di tempo prima che il potente texano rimettesse insieme tutti i pezzi.

Il podio a Bay Hill

A cinque colpi dal vincitore, il campione dell’U.S. Open Wyndham Clark (-10) chiude un ottimo torneo al secondo posto, mentre in terza posizione troviamo Shane Lowry, che ha giocato per un’esenzione dello sponsor.

L’irlandese aveva iniziato la giornata a pari merito con Scheffler, per poi concluderla con sei colpi di ritardo.

Il ritorno di Zalatoris

Will Zalatoris, che ha perso gran parte della scorsa stagione per un infortunio alla schiena, termina il suo torneo al quarto posto a pari merito (-7) con Russell Henley, guadagnandosi l’unica esenzione disponibile per l’Open Championship del prossimo luglio a Royal Troon.

Le parole di Scottie Scheffler

“Credo che questo sia un evento speciale. Come alcuni di voi hanno detto, era da un po’ che non vincevo. Ho vinto alle Bahamas [all’Hero World Challenge], ma per quanto riguarda un evento del PGA Tour, era passato quasi un anno, e quindi c’erano molte voci sul mio gioco e sullo stato in cui si trovava, e quindi è stato bello arrivare qui con un buon atteggiamento mentale e fare una buona prestazione sotto pressione, e penso che il giro di oggi sia stato davvero speciale per me in futuro”.

Il cambio di putter per Scheffler

Pochi giorni fa proprio Rory McIlroy aveva dichiarato che gli sarebbe piaciuto vedere Scottie Scheffler giocare con un mallet putter, per provare a risolvere i suoi problemi sui green. E così è stato.

Con il nuovo putter TylorMade Spider Tour X questa settimana Scheffler ha realmente cambiato marcia. Soprattutto negli ultimi due giri. Ha concluso il terzo giro con sette one putt, iniziando l’ultimo giro con altri due, il primo dei quali è stato un’imbucata da 13 piedi per il birdie che ha dato il via alla gara.

Scheffler nell’ultimo giro ha realizzato 24 putt, guadagnando 3,892 colpi solo nel giro di ieri.

“Credo che abbia molto a che fare con… il fatto di mantenere la mente il più tranquilla possibile”, ha detto Scheffler a proposito dei suoi progressi sui green. “Parte del problema è che ci stiamo sforzando troppo. È frustrante non riuscire a dare il meglio di sé, proprio perché so di saper puttare molto bene. Non è che sia stato un pessimo putt per tutta la mia carriera. Ho solo attraversato un periodo in cui è stato difficile”.

Leaderboard finale

Fonte Golf Digest