Lee Elder sarà il nuovo honorary starter nel Masters 2021 accanto ai due campioni Jack Nicklaus e Gary Player.

A molti questo nome probabilmente non dirà molto, ma questo signore di 85 anni ha segnato indelebilmente la storia del Masters e dell’Augusta National.

Il Masters che entrò nella storia

Era il 10 aprile del 1975 quando un giocatore di colore si presentò nel tempio del golf conservatore per eccellenza. Sul tee della 1 Elder aveva gli occhi di tutti puntati su di sé. Sguardi abituati a vedere uomini dalla pelle scura ma solo con indosso una tuta bianca, non certo con il driver in mano. Per un afroamericano non deve essere stato facile giocare a golf nel profondo Sud in un periodo di forte conflitto razziale, di segregazione e Black Power. 

Nel tempio sacro del golf, un afroamericano riuscì in un’impresa che fino a pochi anni prima sembrava inimmaginabile. Ricevette minacce di morte al punto da dover affittare due diverse abitazioni in modo da non fare sapere a nessuno dove dormisse.
Ma non si fermò qui.
Fu il primo giocatore di colore a qualificarsi per la Ryder Cup nel 1979 e il primo a ricevere il Bob Jones Award, la più alta onorificenza assegnata dalla USGA.
Elder fece da apripista alla nuova generazione di giocatori e sportivi di colore, abbattendo i muri di pregiudizi e discriminazioni. Perché Tiger Woods avesse successo, doveva esserci stato Lee Elder.

Lee Elder insieme a Fred Ridley, presidente dell’Augusta National

Lee Elder all’Honorary Starter

Non c’è da stupirsi quindi se Fred Ridley, presidente dell’Augusta National, lo ha invitato a prendere parte all’horonary starter del Masters 2021. Dopo la scomparsa di Arnold Palmer nel 2016, Jack Nicklaus e Gary Player hanno sempre inaugurato il Masters in coppia. Accanto loro nell’aprile del 2021 ci sarà anche Lee Elder.

Il Masters contro il razzismo

Dal prossimo anno in poi, ogni 12 mesi, verranno assegnate due borse di studio, una al maschile e una al femminile, per le squadre del Paine College, istituto di Augusta storicamente riservato agli studenti di colore. “Questo solleva un problema – ha spiegato Ridley – visto che attualmente al Paine College non esiste una squadra di golf femminile. Ma questo cambierà il nostro impegno con l’Augusta National che fornirà il 100% dei finanziamenti necessari per lanciare un programma di golf aperto alle ragazze”.

Una storia lunga 57 anni

Nel 1963, a 30 anni dalla prima edizione del Masters, venne inaugurata una pratica ormai entrata a far parte della tradizione del torneo. Venne chiesto a uno o più ex illustri campioni del golf mondiale di tirare i primi colpi della settimana come ‘Honorary Starter’.

Masters Honorary Starters
• Jock Hutchison, 1963 – 73
• Fred McLeod, 1963 – 76
• Gene Sarazen, 1981 – 99
• Byron Nelson, 1981 – 2001
• Ken Venturi, 1983
• Sam Snead, 1984 – 2002
• Arnold Palmer, 2007 – 2016
• Jack Nicklaus, 2010 –
• Gary Player , 2012 –