Molti ricorderanno l’improvvisa e dolorosa scomparsa, a soli 25 anni, di Giacomo Ponzone. Appartenente a una famiglia che ha fatto del golf la propria vita e ben nota fra i giocatori di Milano e dintorni, è deceduto a Bogogno, dopo aver partecipato alla prima giornata di gara del Trofeo Bella 2019. Tutto era avvenuto in un attimo, nella notte fra sabato e domenica del primo weekend di luglio. Per ricordare quel tristissimo momento, vi proponiamo il link al bell’articolo di Stefano Landi sul Corriere della Sera.

Oggi, a distanza di quasi un anno, la famiglia Ponzone ha annunciato la nascita della Fondazione Giacomo Ponzone. Costituita presso la Fondazione di Comunità Milano Onlus, emanazione di Fondazione Cariplo, si impegna a raccogliere fondi per due celebri realtà sociali milanesi.

La prima è il Centro Cardiologico Monzino, una delle eccellenze assolute in Italia per tutte le malattie legate al cuore. Giacomo Ponzone era infatti affetto da una rara patologia congenita, la cardiomiopatia aritmogena. Si tratta di una patologia asintomatica che provoca un’aritmia cardiaca, cui segue l’arresto del cuore e la morte improvvisa. Una malattia che colpisce soprattutto giovani e atleti, anche se apparentemente sani.

La seconda istituzione è l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove Giacomo si era laureato in Economia e Gestione Aziendale. La sua Fondazione sosterrà un programma di borse di studio assegnate a studenti motivati, meritevoli, ma non abbienti, iscritti allo stesso corso di laurea frequentato da Giacomo.

Come contribuire

Si può sostenere la Fondazione Giacomo Ponzone con una donazione. In questo modo si contribuirà alla costituzione del suo patrimonio e alla realizzazione immediata dei suoi scopi.

Donazioni tramite bonifico

IBAN IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana onlus

Causale: Fondazione Giacomo Ponzone

Le donazioni sono deducibili o detraibili secondo quanto previsto dalla normativa sia per le persone che per le imprese.

Donazioni online

sul sito www.fondazionecomunitamilano.org

Contatti

f.petrolati@fcmilano.org – 02 37902522
giampaolo.ponzone@polosgolf.com – 349 5831751

Una bella foto di Giacomo Ponzone
Una bella foto di Giacomo Ponzone

La lettera della famiglia Ponzone

Cari Amici,

la perdita improvvisa e prematura del nostro amato figlio e fratello Giacomo ci ha dato una profonda motivazione. È stata costituita un’istituzione permanente, destinata a mantenere la sua memoria duratura nel tempo. Abbiamo pensato a una fondazione che cerchi di intraprendere iniziative ispirate alla sua generosità e ci ricordino sempre quanto fosse una persona speciale. Il nostro amore e la nostra volontà si sono concretamente realizzati nella costituzione della FONDAZIONE GIACOMO PONZONE, che vorrà essere per noi, e speriamo per tutti voi, il modo migliore per onorarlo.

La FONDAZIONE GIACOMO PONZONE ha oggi due obiettivi:

• Supporto per la prevenzione della rara patologia congenita da cui Giacomo era affetto

• Assegnazione di borse di studio per sostenere la crescita educativa, culturale e professionale di studenti meritevoli e volenterosi.

Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso due alleanze strategiche con importanti istituzioni. Abbiamo scelto il Centro Cardiologico Monzino e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove Giacomo si è laureato. Il fulcro del nostro impegno, in memoria e in onore di Giacomo, rispecchia due nostri desideri. L’obiettivo è  aiutare in maniera attiva la ricerca, prevenzione e cura di una rara malformazione e contribuire concretamente alla creazione di un futuro migliore per studenti motivati e meritevoli.

Giampaolo, Giulia, Gianmarco Ponzone