Paratore ha colto al British Masters la seconda vittoria in carriera e con essa un coro unanime di complimenti. A Newcastle upon Tyne grande impresa dell’azzurro che, con un totale di -18, ha conquistato il primo “vero” torneo post ripartenza dell’European Tour.

I complimenti di Malagò

“Che impresa! @ParatoreRenato fa sventolare il tricolore conquistando il @british_masters dell’#EuropeanTour di #Golf. Un successo strepitoso, il primo per lo #sport azzurro in un torneo post-ripartenza. Grande Renato, un segnale importante anche per la @Federgolf verso #Tokyo2020”. E’ il tweet pubblicato dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha voluto celebrare il trionfo di Renato Paratore nel British Masters, il primo ‘vero’ torneo disputato dopo il famigerato stop.

L’applauso di Chimenti

“Quella di Renato Paratore al British Masters è una vittoria che il golf italiano merita per tutto l’impegno che sta mettendo in campo in questi anni. Paratore è un ragazzo in cui abbiamo creduto tantissimo e ha la stoffa e il talento per qualificarsi alle prossime Olimpiadi di Tokyo. Lui che ai Giochi Olimpici, seppur giovanili, ha già conquistato a Nanchino (Cina, ndr), nel 2014, una medaglia d’oro.
Un plauso a Paratore ma anche ai nostri Pavan e Migliozzi che, a Newcastle, hanno ben figurato. E a tutte le affermazioni che si succederanno fino all’edizione italiana della Ryder Cup 2023”.
Queste le dichiarazioni di Franco Chimenti, numero 1 della Federgolf e vicepresidente vicario del Coni, dopo il trionfo in Inghilterra di Paratore al British Masters, torneo dell’European Tour di golf.

Le reazioni della stampa internazionale

Da Golf Channel a Golf Digest. Dalla BBC al Telegraph, passando per Marca e L’Equipe. Non solo la stampa italiana, anche quella internazionale ha celebrato l’impresa di Renato Paratore al Betfred British Masters, evento dell’European Tour di golf.
“Dominante dall’inizio del torneo”. L’Equipe applaude così il secondo trionfo in carriera sul massimo circuito continentale del green maschile del player azzurro. Mentre Golf Channel evidenzia la bravura del capitolino, il cui primo bogey “è arrivato solo alla 63ma buca (su un totale di 72, ndr) della rassegna”.
Golf Digest, tra i principali siti specializzati di golf al mondo, parla dell’exploit del “giovane italiano Paratore che ha lasciato il segno a Newcastle”.
Mentre il quotidiano spagnolo Marca e i tabloid britannici BBC e Telegraph si limitano a raccontare il successo del 23enne capitolino, sugli scudi.
E l’Italia si coccola il “golden boy” del golf tricolore, che ora punta il pass per lo US Open 2020 (17-20 settembre a Mamaroneck, New York) e i Giochi di Tokyo.