Nel golf, indipendentemente dal livello di gioco, c’è qualcosa che tutti desiderano terribilmente realizzare almeno una volta nella vita: buca in uno.

Il sogno di ogni golfista

Quali siano la percentuali tra fortuna e abilità nel centrare il più grande exploit possibile su un campo da golf è praticamente impossibile da dirsi: è però vero che moltissimi sono gli esempi di professionisti così come semplici amateur che, seppur giocando una vita intera, non hanno mai vissuto sulla propria pelle un’emozione simile.

Ma chi sono invece i più fortunati, ovvero coloro che hanno totalizzato il maggior numero di ‘Ace’?

Il record di Davis e quello non ufficiale di Manley

Vi sembrerà assurdo ma il detentore di questo particolarissimo record vanta addirittura 51 buche in uno… Il suo nome è Mancil Davis ed è ufficialmente riconosciuto come l’uomo che ha realizzato più hole in one al mondo. Esiste però un dilettante della California, tale Norman Manley, che alcune fonti danno come il recordman assoluto con addirittura 59 ace. Il suo primato però, a differenza di quello di Manley, sembra non aver mai avuto una conferma assoluta.

Mancil Davis è stato membro della PGA of America fino al 1974. Nella sua carriera è stato direttore al The Woodlands, circolo nelle vicinanze di Houston, e al The Trophy Club di Dallas, e vanta anche qualche apparizione sul PGA Tour.

Almeno una buca in uno per 20 anni consecutivi

Molte delle sue 51 hole in one le ha realizzate nel corso di tornei, il più recente nel 2007, quando prese parte a un invitational. Il primo invece lo realizzò nel 1967.

Oltre ai 51 ace, Davis vanta in carriera anche ben 10 albatross.

Ha fatto buca in uno con tutti i bastoni in sacca eccetto il putter, il sand wedge e il pitching wedge.

Davis ha inoltre realizzato ben 5 ace alla stessa buca, la 2 del Odessa Country Club in Texas, e non contento, è stato in grado di centrare in un solo colpo tutti e quattro i par 3 di un percorso, il Trophy Club.

Nella sua incredibile carriera golfistica ha totalizzato almeno una buca in uno per 20 anni, tra il 1967 e il 1987. Non sorprende quindi il suo soprannome con cui divenne celebre in tutti gli Stati Uniti, dove addirittura veniva chiamato per partecipare a hole in one contest, “The King of Aces”.

Prima di Mancil Davis questo speciale record era detenuto dal campione Masters del 1959, Art Wall, che ne ha messi insieme 45.

I primati su PGA e European Tour

A chi invece la palma del re degli ace nelle gare ufficiali del PGA Tour?

Due sono in testa a tutti con 10, Robert Allenby e Hal Sutton, stesso numero di buche in uno ottenute dal primatista dell’European Tour, Miguel Angel Jimenez, con Colin Montgomerie secondo a 9.

E due dei più grandi di tutti i tempi, Jack Nicklaus e Arnold Palmer?

Nicklaus ha realizzato solo 3 ace in carriera in tornei ufficiali del PGA Tour, 20 inclusi invece giri di pratica o con amici. Anche Palmer ne ha fatti solo 3 sul PGA Tour e 19 in totale nella sua lunga vita sui campi di mezzo mondo. Gary Player, eterno rivale di Palmer e Nicklaus, è fermo a quota 19 mentre Tiger Woods , primatista di vittorie sul PGA Tour con Sam Snead, vanta nel suo palmares 18 hole in one.