Il Team USA, guidato da Tiger Woods, cede all’International Team, condotto dal sudafricano Ernie Els, quattro match su cinque nella prima giornata della Presidents Cup.

Sul percorso del Royal Melbourne GC a Melbourne in Australia è stata una giornata storica per l’International Team.

Il suo vantaggio di 4-1 è il massimo ottenuto alla fine della prima giornata. Il precedente era di 3 ½- 1 ½ nel 1998 e in quella occasione l’INternational Team vinse la sua prima e unica Presidents Cup.

Nella prima giornata si sono giocati cinque match fourball. Primi a scendere in campo Tiger Woods / Justin Thomas contro Niemann / Leishman.

Il capitano assieme al suo giocatore più in forma si è imposto per 4&3 sugli avversari, unica vittoria per il team USA della giornata.

I successivi 4 match hanno visto l’International Team dominare la competizione.

“Abbiamo un paio di opzioni”, ha dichiarato Woods. “Questo era un possibile scenario. I ragazzi conoscono il piano di gioco, e le opzioni possibili sono diverse”.

Il bilancio è però nettamente favorevole agli statunitensi che hanno vinto dieci volte, contro una sconfitta e un pari datato 2003.

La seconda giornata di Presidents Cup prevede cinque match foursome.

Nella mattinata di sabato 14 dicembre si giocheranno quattro fourball e nel pomeriggio quattro foursome, quindi domenica 15 dodici singoli.