Da giovedì 1 a domenica 4 giugno, sul percorso del Green Eagle Golf Courses di Amburgo, andrà in scena il Porsche European Open.

Si tratterà dell’ultimo dei quattro tornei dello U.S. Open Qualifying Series, che permetteranno ai migliori due giocatori di questo ranking speciale, di qualificarsi al prossimo U.S. Open.

Il past winner

Il defending champion è il finlandese Kalle Samooja, che lo scorso anno è diventato il quarto vincitore per la prima volta nelle ultime cinque edizioni di questo evento con un record del campo in 64 colpi (-8) sul Porsche Nord Course, vincendo con due colpi di vantaggio.

La sua vittoria ha messo fine alla serie di vincitori inglesi in terra tedesca, quando la vittoria gli ha assicurato un posto agli U.S. Open dello scorso anno.

Come l’anno scorso, alla fine di questa settimana, i primi due classificati del mini-ordine di merito, che non sono altrimenti esenti, si assicureranno un posto nel campo del terzo Major Championship dell’anno al Los Angeles Country Club dal 15 al 18 giugno.

Con Adrian Meronk, che guida la classifica, già esonerato, Romain Langasque e Simon Forsström occupano attualmente i due posti di qualificazione e cercheranno di staccare il pass con una buona prestazione questa settimana in Germania.

I protagonisti tedeschi

È dai tempi di Bernhard Langer, nel 1995, che un tedesco non vince questo evento. Marcel Siem, Yannik Paul, Maximilian Kieffer e Nick Bachem, che hanno tutti vinto nel DP World Tour negli ultimi nove mesi, proveranno a invertire questa tradizione.

Nick Bachem, che nel mese scorso è diventato l’ultimo vincitore tedesco a vincere con quattro colpi di vantaggio il Jonsson Workwear Open in Sudafrica, alla sua dodicesima partecipazione al DP World Tour dopo aver ottenuto la carta alla Qualifying School dello scorso anno.

Le dichiarazioni di Bachem

“Non vedo l’ora di partecipare all’evento, di conoscere i fan e l’atmosfera”. Il Porsche Nord Course è una grande sfida, ma credo che noi golfisti tedeschi abbiamo recentemente dimostrato di essere in forma. Gli spettatori possono aspettarsi quattro giorni fantastici”

Anniversari

Il Porsche European festeggia questa settimana la sua 40esima edizione, che rappresenta anche il 75° anniversario di Porsche come marchio.

Prima che Porsche diventasse sponsor principale, otto anni fa, dopo sei anni di assenza, l’evento si svolgeva nel Regno Unito. Una serie di grandi europei, tra cui Sir Nick Faldo, Sandy Lyle e Langer, hanno vinto questo evento che è entrato a far parte del calendario del DP World Tour nel 1978.

Gli altri protagonisti e gli italiani

Con una serie di contendenti alla Ryder Cup, tra cui Robert MacIntyre, ad Amburgo saranno presenti quattro giocatori italiani: Renato Paratore, Guido Migliozzi, Edoardo Molinari e Francesco Laporta.

Tee Time