Il PGA Tour questa settimana farà tappa al Muirfield Village, nell’Ohio centrale, per il Memorial Tournament presentato da Workday.

Il torneo, organizzato dal 18 volte campione major Jack Nicklaus, è uno degli eventi più longevi del PGA Tour, che si gioca nello stesso campo dal 1976.

Si tratta, a detta dei giocatori, di uno dei test più impegnativi di tutto il circuito americano e vista la sua storia di illustri vincitori, il Memorial è diventato una tappa imperdibile nel calendario per molti giocatori. Questa settimana, i primi cinque giocatori dell’Official World Golf Ranking si sfideranno a Dublin, in Ohio, tra cui il nuovo numero 1 del mondo Scottie Scheffler, Jon Rahm, Rory McIlroy, Patrick Cantai e Xander Schauffele.

Le dichiarazioni di Tiger Woods sul Memorial e su Nicklaus

Il cinque volte vincitore del Memorial Tournament Tiger Woods, che non potrà partecipare al torneo visti i suoi acclarati e risaputi problemi fisici ha affermato: “Questo torneo in particolare è molto speciale per noi giocatori come lo è per Jack”. Ovviamente per quello che ha fatto al campo da golf, ma soprattutto per quello che ha significato per noi giocatori”.

Il past winner e i protagonisti

Billy Horschel torna a difendere il suo titolo ottenuto qui lo scorso anno, quando ottenne la sua settima vittoria in carriera sul PGA Tour e arriva qui come n. 108 della classifica FedExCup.

Il n. 1 del mondo Scottie Scheffler è arrivato al Muirfield Village dopo essere arrivato terzo a pari merito la scorsa settimana al Charles Schwab Challenge con un colpo di ritardo rispetto ai due duellanti nello spareggio finale, Emiliano Grillo e Adam Schenk.

Il numero 2 del mondo Jon Rahm, che ha vinto il Memorial Tournament 2020, giocherà al Muirfield Village, così come il numero 3 del mondo Rory McIlroy.

Il due volte vincitore del Memorial Tournament Patrick Cantlay (2019, 2021) torna nell’Ohio centrale con l’obiettivo di mantenere la tendenza a vincere qui ogni due anni. Cantlay al momento è al n. 4 della classifica ufficiale del golf mondiale, mentre il numero 5 Xander Schauffele, con quattro top-20 in cinque partecipazioni al Memorial, punta al suo primo titolo in questo torneo.

Tre delle ultime quattro vittorie del Memorial (Cantlay nel 2019, Rahm nel 2020, Cantlay nel 2021) sono state ottenute da giocatori che attualmente si trovano nella top five mondiale.

Anche se non sarà presente nel campo di questa settimana, Tiger Woods ha fatto del Muirfield Village il suo terreno di gioco con cinque vittorie ottenute qui in carriera (1999, 2000, 2001, 2009, 2012).

Nomi illustri nell’albo d’oro del Memorial Tournament

Tra i vincitori del passato figurano anche il padrone di casa Jack Nicklaus, Tom Watson, Hale Irwin, Ernie Els, Vijay Singh, Jim Furyk e Fred Couples.

Tra i protagonisti ci sarà anche l’italiano Francesco Molinari, che proverà a riscattarsi dalle prestazioni delle ultime settimane, provando a recuperare posizioni nel ranking mondiale, provando così a dare nuove motivazioni a Luke Donald per una sua chiamata alla prossima Ryder Cup di Roma.

Il campo

Il Muirfield Village è un par 72, di 7.533 yard. Il progetto di Jack Nicklaus/Desmond Muirhead fa parte del calendario del PGA Tour dal 1976, due anni dopo l’apertura del campo nel 1974.

Il nome della struttura si ispira a Muirfield, in Scozia, dove Nicklaus vinse il suo primo dei tre titoli dell’Open Championship nel 1966. È noto per il suo rough fitto, i green compatti e la mentalità di Nicklaus di innovare il suo percorso per adattarlo al gioco moderno, pur rimanendo giocabile per i dilettanti.

Tee Time