Francesco Molinari farà parte del field del Cognizant Classic in The Palm Beaches, evento del PGA Tour che andrà in scena dal 29 febbraio al 3 marzo sul percorso del PGA National Resort (The Champions) a Palm Beach Gardens in Florida.

L’azzurro scenderà in campo per i primi due giri di gara con J.T. Poston e Brandt Snedeker, provando a invertire il trend negativo delle ultime apparizioni sul maggiore circuito americano.

Il miglior risultato di Francesco Molinari da inizio anno è stato il quinto posto ottenuto in occasione del Dubai Invitational, vinto da Tommy Fleetwood su Rory McIlroy all’ultima buca.

Defending Champion e cambio di sponsor

Nella 52esima edizione del torneo difende il titolo Chris Kirk, 38enne di Knoxville (Tennessee), che si è imposto nel 2023 quando ancora si chiamava Honda Classic.

Quel titolo, il quinto dei suoi sei successi sul circuito, era arrivato dopo sette anni di distanza dall’ultimo sigillo dopo un lungo calvario che lo ha visto sconfiggere alcol e depressione.

A inizio gennaio Chris Kirk ha poi vinto anche il The Sentry.

Gli altri protagonisti in Florida

Il grande atteso è certamente il nordirlandese Rory McIlroy, numero 2 mondiale e vincitore del torneo nel 2012. Il più gettonato nelle previsioni alla vigilia e uno dei soli tre concorrenti nel field tra i primi 20 del world ranking.

Insieme a lui, tra i favoriti, l’inglese Matt Fitzpatrick (n. 9) e il coreano Tom Kim (n. 16).

Degli altri otto past winner al via hanno buone possibilità l’austriaco Sepp Straka (2022), il coreano Sungjae Im (2020) e Rickie Fowler (2017).

Oltre a loro tra i past winner scenderanno in campo Keith Mitchell (2019), Russell Henley (2014), il colombiano Camilo Villegas (2010), Matt Kuchar (2002) e l’irlandese Padraig Harrington (2005, 2015). Quest’ultimo è uno dei quattro autori di una doppietta insieme a Johnny Miller, Mark Calcavecchia e a Jack Nicklaus, l’unico ad averla realizzata di fila (1977, 1978).

Jake Knapp in campo in Florida

C’è molta attesa per vedere alla prova Jake Knapp, il 29enne di Costa Mesa (California) che ha vinto la scorsa settimana il Mexico Open at Vidanta alla nona gara disputata sul circuito.

Con lui saranno in campo altri protagonisti della scorsa settimana come il finlandese Sami Valimaki e lo scozzese Robert MacIntyre, rispettivamente secondo e sesto, Justin Lower, il tedesco Stephan Jaeger e il taiwanese C.T. Pan, terzi.

Da seguire anche lo spagnolo Jorge Campillo, i danesi Rasmus Højgaard e Thorbjørn Olesen e il francese Matthieu Pavon, a segno nel Farmers Insurance Open a gennaio.

Il montepremi è di 9.000.000 di dollari con prima moneta di 1.620.000 dollari.

Il torneo su Discovery Plus e su Eurosport 2

Il Cognizant Classic sarà trasmesso in diretta da Discovery Plus e da Eurosport 2 ai seguenti orari su entrambe le piattaforme: giovedì 29 febbraio e venerdì 1° marzo, dalle ore 20 alle ore 24; sabato 2 e domenica 3, dalle ore 19 alle ore 24.

Tee Time

(Da Ufficio Stampa Federazione Italiana Golf)