Contro ogni pronostico Matthieu Pavon ha conquistato il Farmers Insurance Open diventando così il primo francese a mettere le mani su un torneo del PGA Tour. L’ultimo è stato Arnaud Massy nel  1907 con la vittoria all’Open Championship, evento però non ancora riconosciuto dal massimo circuito americano.

Sul percorso di Torrey Pines Pavon ha realizzato l’exploit che vale una vita intera. Partito dall’Alps Tour nel 2014 ha scalato gradualmente le tappe conquistando il suo rimo titolo sul PGA Tour con un finale al fotofinish. Sabato pomeriggio sul green della 18 ha realizzato così il birdie che gli ha permesso di non andare al playoff contro Nicolai Hojgaard e chiudere il torneo con un totale di -13 (69-65-72-69).

Il viaggio verso gli States era iniziato a novembre scorso quando il quinto posto al DP World Tour Championship gli aveva fatto conquistare la carta per il circuito USA. Ora, questa vittoria gli ha fatto ontenere l’esenzione fino al 2026 oltre ad aprirgli le porte per il The Players e il Masters.

“Davvero non riesco a crederci. Ho coronato un sogno e non ho le parole per dimostrare quanto sia felice in questo momento. Sono arrivato sul PGA Tour senza nessuna pressione. Ho preso questa esperienza come una grossa un’opportunità e mi ero detto che se avessi fallito avrei semplicemente fatto marcia indietro e sarei tornato in Europa”.

Ora, quale sarà il destino di Pavon non lo so nessuno, nemmeno lui.

“L’unica cosa che posso dire è che stasera andrò a cena da Nobu, il resto si vedrà”.

Dopo sette tagli consecutivi sul PGA Tour, Francesco Molinari è tornato a giocare nel weekend ma dopo un buon inizio, la sua prestazione è drasticamente calata. Con gli ultimi due giri nettamente sopra par, Molinari cala al 74° posto in classifica con un totale di +2 (70 69 77 74).

 

LEADERBOARD