Il PGA Tour questa settimana rimane in California, più precisamente a San Diego con il consueto appuntamento del Farmers Insurance Open a Torrey Pines (La Jolla) e lo farà eccezionalmente da mercoledì 25 a sabato 28 gennaio.

Ci sarà ovviamente Jon Rahm visto il suo stato di forma incredibile, dopo le due vittorie su due tornei disputati nel suo 2023 (American Express e Sentry Tournament of Champions).

Insieme al campione spagnolo, che nei quattro precedenti al Farmers ha ottenuto ben quattro top ten oltre allo U.S. Open nel 2021 proprio a Torrey Pines, ci saranno cinque dei primi 10 giocatori dell’Official World Ranking: Xander Schauffele, Justin Thomas, Collin Morikawa e Will Zalatoris (secondo classificato proprio qui l’anno scorso).

Faranno parte del field del torneo anche Tony Finau, Max Homa, Sunjae Im, Hideky Matsuyama, Keegan Bradley, Si Woo Kim, Taylor Montgomery, Adam Svensson, Thomas Detry, Hayden Buckey e Sahith Theegala.

Field completo

Sarà presente nel field anche il vincitore del 2022 Luke List, che proprio a Torrey Pines l’anno scorso ha vinto il suo primo titolo a 37 anni sul maggiore circuito americano in ben 206 apparizioni.

I 156 giocatori si alterneranno nei primi due giri sui due percorsi di Torrey Pines, il North Course e il South Course, mentre dopo che il taglio avrà dato accesso ai primi 65 classificati più i pari merito, le giornate di venerdì e sabato si disputeranno solamente sul percorso South.

Il defending champion Luke List proverà a ripetere la vittoria dello scorso anno. In passato a vincere consecutivamente il Farmers ci è riuscito solamente Tiger Woods, che lo ha vinto per ben quattro anni di fila (dal 2005 al 2008). Proprio Tiger (1997) insieme a George Burns (1987), detiene il record del campo nelle 72 buche con un totale di 266 colpi (-22).

Il South Course è il percorso più lungo di tutti i campi che ospitano una tappa del PGA Tour con le sue 7.765 yards, mentre il North Course misura 7.258 yards. I giocatori, quando affronteranno il percorso North, non utilizzeranno frequentemente ferri lunghi per i loro colpi al green, i quali però sono un po’ più piccoli rispetto alla media del Tour.

Entrambi i percorsi sono par 72 dove il percorso North è sicuramente più abbordabile rispetto al South Course. L’anno scorso la media score sul percorso North è stata di 68.7, mentre negli stessi turni di gara la media del South Course è stata di 73, che nella somma dei quattro round complessivi ha registrato 72.3 colpi di media score.

Il record del campo sul percorso North appartiene a Brandt Snedeker con un punteggio di 61 (-11) ottenuto a Torrey Pines nel 2007, che nel 2016 vinse il Farmers Insurance Open con l’unico punteggio sopra ai 70 colpi (70) ottenuto dai vincitori di questo torneo nell’era della FedExCup (dal 2007 a oggi).

I primi 10 classificati di questa settimana otterranno l’accesso diretto all’AT&T Pebble Beach Pro-Am della prossima settimana se non già esentati.

Tee Time