Il primo appuntamento del PGA Tour non ha tradito le attese.

A vincere il Sentry Tournament of Champions, disputatosi in terra hawaiana sul percorso di Kapalua, è stato l’ex numero uno del mondo spagnolo Jon Rahm e lo ha fatto grazie ad un vero e proprio miracolo con uno splendido ultimo giro chiuso in 63 colpi (-10)

Ultimo giro che vedeva al comando Collin Morikawa, che dopo i primi tre giri partiva con sei colpi di vantaggio su Matt Fitzpatrick, Scottie Scheffler e J.J. Spaun e ben sette colpi sul giocatore iberico il quale, nonostante un bogey subito alla prima buca dell’ultima giornata, ha segnato ben nove birdie e un eagle per una rimonta straordinaria, che gli ha permesso di trionfare per l’ottava volta sul PGA Tour.

Il campione spagnolo dopo la vittoria finale ha commentato così: “Una giornata un pò folle, non mentirò, sono fatto così, avevo bisogno di un piccolo miracolo. Dopo il bogey alla 1 avrei avuto bisogno di un miracolo un pò più grande”.

E così è stato!

Jon Rahm, runner up proprio qui alle Hawaii per ben due volte nel 2018 e nel 2022, dopo aver iniziato le sue ultime 9 buche del torneo con ben sei colpi di svantaggio dal collega americano, ha siglato tre birdie alla buca 12, 13, 14 e addirittura un eagle alla 15 per poi concludere con un altro birdie alla sua 72esima buca per uno straordinario 31 (-6) nelle sue ultime 9 buche.

Lo stesso vincitore ha poi commentato che sarebbe stato impossibile battere il Morikawa che si era visto per i primi tre giri, che avendo effettuato 67 buche di fila bogey free, era indirizzato verso la vittoria finale, ma tre bogey finali segnati alla buca 14, 15 e 16 e una domenica tutt’altro che perfetta sui green delle hawaii (30° su 38 partecipanti in questa statistica) lo hanno visto soccombere a favore dell’ex numero 1 del mondo.

Per Jon Rahm si tratta della terza vittoria in quattro partenze nel corso della sua carriera (due sul DP World Tour e  una sul PGA, proprio questa settimana), che grazie a questo titolo si posiziona al 4° posto delle FedExCup e sempre al quarto posto nel World Ranking.

La prossima settimana si ritorna in campo per il secondo appuntamento dell’anno del PGA Tour, sempre in terra hawaiana, con la 25° edizione del Sony Open dal 12 al 15 gennaio.

Leaderboard