Il finale di stagione sul massimo circuito europeo è alle porte.
Giovedì 17 novembre parte l’assalto al DP World Tour Championship. In campo i 50 migliori della stagione 2022 e sul piatto dieci milioni di dollari. Disputato la prima volta nel 2009 e vinto da Lee Westwood, da allora, il teatro di gara è sempre stato il Jumeirah Golf Estates di Dubai, con il suo percorso Earth.

Quest’anno la lotta è ancora tutta da giocare con Ryan Fox che, grazie al secondo posto ottenuto la scorsa settimana in Sudafrica, si è portato a poco più di cento punti (128,1) dal leader, il nordirlandese Rory McIlroy, e ora ha l’obiettivo di sorpassarlo per diventare il primo neozelandese a imporsi nell’ordine di merito europeo. Per Fox sono ben 10 le top 10 sul DP World Tour, che includono due vittorie e quattro secondi piazzamenti. Con tre top 5 nei suoi ultimi quattro eventi, il 35enne di Auckland arriva a Dubai pieno di fiducia.

Rory a caccia del poker

Rory McIlroy, grazie a una stagione stellare, andrà a caccia di un poker d’assi imponendosi come re indiscusso del DP Word Tour (ex Race to Dubai) dopo le edizioni del 2012, 2014 e 2015.
Il numero uno del mondo si presenta a Dubai da favorito dopo un’annata sempre ai massimi livelli. Ha vinto due volte nella stagione 2021/22 sul PGA TOUR e si è imposto nella FedEx Cup di fine agosto per la terza volta. Ha iniziato la stagione sul DP World Tour con un 12° posto ad Abu Dhabi e, sorprendentemente, questo è il suo peggior piazzamento finora ottenuto con due secondi, due terzi, due quarti, un quinto e un ottavo posto.
Il suo record in questo evento è altrettanto impressionante, con nove top ten su 11 presenze.

“Ho dei bellissimi ricordi a Dubai ed è una bella sensazione tornare qui e avere la possibilità di vincere il titolo stagionale – ha raccontato McIlroy – Sono passati alcuni anni dall’ultima volta ma con il mio gioco solido e costante ho buone sensazioni. Quindi sì, sono entusiasta di essere negli Emirati e giocarmi questa possibilità. Sarebbe davvero un bel modo per concludere l’anno e il mio ultimo evento della stagione”

Il ranking 2022

Tanti i protagonisti a partire dagli inglesi Matthew Fitzpatrick (3°) e Tommy Fleetwood (4°) e Viktor Hovland (5°). Assente l’americano Will Zalatoris (6°) fermo da mesi per due ernie lombari.
E ancora Shane Lowry (8°), Adrian Meronk (9°) e Jordan Smith (10°).

Tra le varie bandiere sventolerà anche quella italiana grazie alla presenza di Guido Migliozzi, unico italiano in campo. Guido, grazie alla vittoria all’Open di Francia, partirà al 27° posto nel ranking e giovedì salirà sul tee della uno alle 10:40 (ora locale) con Galvin Green.

Il DP World Tour Championship sarà trasmesso da Discovery Plus e da Eurosport 2

Prima giornata: giovedì 17 novembre, su Discovery Plus dalle ore 8 alle ore 14 e su Eurosport 2 dalle ore 10 alle ore 14.

TEE TIME