Per il lancio della nuova serie 2024 di Cobra, che quest’anno festeggia i 50 anni dall’uscita del marchio “King Cobra” e i 75 anni dalla fondazione di Puma Golf nel 1948, siamo stati invitati di persona a provare e testare la nuova linea nello splendido contesto de La Manga, in Spagna.

La nuovissima serie ha puntato tutto sulla velocità, a partire dal nome “DARKSPEED”, con i modelli di driver, fairway wood, ibridi e ferri tutti neri, accattivanti sia nel design che nella forma, per un risultato performante e altamente tollerante.

Darkspeed rappresenta il culmine di un’attenzione meticolosa ai dettagli e di un’integrazione precisa delle tecnologie più avanzate del brand, con l’impiego di materiali di livello spaziale e l’esperienza di ingegneri aerospaziali per sviluppare il driver più veloce che abbiano mai realizzato.

Se vogliamo presentare e identificare i tre nuovi modelli di driver della serie 2024 di Cobra, possiamo associare l’LS al concetto di “alta velocità”, l’X ad “alta tolleranza” e il MAX a “massima tolleranza”.

I colori che distinguono i tre modelli di questi driver, così come quelli degli shaft, sono il nero (LS), il blu (X) e il rosso (MAX).

DRIVER DS LS

Caratterizzati da una forma aerodinamica all’avanguardia, i driver DARKSPEED consentono di sfruttare velocità e distanza straordinarie grazie a un design più aerodinamico.

Progettato per i giocatori che desiderano spingere all’estremo i limiti della velocità, il driver DARKSPEED LS presenta una forma della testa ancora più aerodinamica e un design a basso spin per la massima distanza.

Il posizionamento più basso e più avanzato del PWR-BRIDGE sospeso, rispetto al modello AEROJET dello scorso anno, consente di ottenere velocità di palla ancora maggiori grazie a un migliore trasferimento di energia.

I pesi regolabili del tallone e della punta sono ora completati da un terzo peso posteriore, che consente ulteriori regolazioni per ottimizzare spin e tolleranza.

La faccia PWRSHELL L-cup più grande del 10% crea una distanza maggiore, mentre la faccia H.O.T. progettata dall’A.I. offre velocità e spin più efficienti su tutta la superficie del bastone.

Ideale per i giocatori più bravi, con velocità di swing più elevate, che cercano la massima velocità e lavorabilità in una testa dal lancio e dallo spin più bassi.

Il modello LS di Cobra risulta essere il driver più aerodinamico della storia, che genera allo stesso tempo minor spin, ma maggior velocità, pensato quindi per i giocatori più potenti, come ad esempio il loro ambassador Gary Woodland.

Modelli e varianti

Presente nella versione a 8°, 9° e 10,5° con tre varianti di shaft: UST LIN-Q M40X Blue 6; UST LIN-Q M40X White 6; Project X HZRDUS Black Gen 4 (Matte Black).

Il primo modello di shaft è stato progettato per il golfista che cerca un volo di palla medio e uno pin basso, mentre il secondo è progettato per i golfisti che cercano un volo medio-basso con un altrettanto spin.

Il terzo infine, utilizzando il nuovo Dual Torsional Design su tutto lo shaft, fornisce massima stabilità, pur presentando il classico profilo dell’HZRDUS Black, composto da una sezione centrale x-stiff e una punta rigida, adatto per il giocatore con uno swing aggressivo.

Prezzo: 599 euro

DRIVER DS X

Il nuovo driver DS X combina velocità e tolleranza straordinari per i giocatori che cercano la massima distanza con un volo di palla più elevato e una maggiore stabilità.

La forma aerodinamica migliorata presenta un raggio di raccordo tra la faccia e l’apice, un picco della corona più alto e una superficie del bastone ridotta per massimizzare la velocità.

La forma raffinata della testa del bastone è caratterizzata da un aspetto migliore all’address che favorisce la lavorabilità e il controllo con una maggiore tolleranza.

Pensato per i giocatori più forti e per i dilettanti più esperti che cercano velocità di palla elevate e maggiore tolleranza in un profilo con peso posteriore e dimensioni tradizionali.

Presente nelle versioni da 9°, 10,5° e 12° con ben cinque modelli di shaft possibili: Project X HZRDUS Red CB; MCA Kai’li Blue 60; UST LIN-Q M40X Blue 6; UST LIN-Q M40X White 6 e il Project X HZRDUS Black Gen 4 (Matte Black).

Di seguito le due versioni non presenti nel modello DS LS:

L’HZRDUS Red CB Gen 4 è una nuova aggiunta alla famiglia HZRDUS con pesi più leggeri, coppie più moderate e un profilo di curvatura adatto ai giocatori, che lo rende un’opzione ideale per un’ampia gamma di golfisti.

Il Kai’li™ Blue è stato realizzato con un preimpregnato e un puntale rinforzato con MR70, che si combinano per rendere il nostro profilo blu più stabile e scorrevole. Un moderno shaft a media gittata e a medio spin costruito per fornire la stabilità richiesta da swing più forti con pesi in testa più elevati.

Prezzo: 599 euro

DRIVER DS MAX

Il driver DARKSPEED MAX rappresenta la soluzione migliore per i giocatori che hanno bisogno di centrare più fairway.

Due posizioni di peso offrono un’estrema tolleranza e precisione per i giocatori che cercano un lancio più elevato e voli di palla più dritti.

Il posizionamento regolabile dei pesi sul dorso e sul tallone consente di regolare con precisione il draw della nostra testa e renderla più indulgente.

Progettato per i giocatori che cercano la massima combinazione di velocità e tolleranza.

L’impostazione del peso posteriore garantisce la massima precisione, mentre l’impostazione del tallone offre fino a 11 yard in più.

Allo stesso modo del DS X, prevede tre gradazioni di 9°, 10,5° e 12° con due versioni di shaft: il Project X HZRDUS Red CB e l’UST LIN-Q M40X Red 5, progettato per i golfisti che cercano un lancio medio-altro e uno spin medio.

Prezzo: 599 euro

DS MAX WOMAN

Il driver DARKSPEED MAX da donna rappresenta, come nella sua versione da uomo, la soluzione migliore per chi ha bisogno di essere più preciso dal tee.

Due posizioni di peso offrono un’estrema tolleranza e precisione per le giocatrici che cercano un lancio più elevato e voli di palla più dritti.

Il design presenta una colorazione unica, uno shaft più leggero e un’impugnatura sottodimensionata per migliorare il comfort e la sensazione.

Presente nelle gradazioni da 10,5° e 12°. Prevede un unico modello di shaft, l’UST Helium Nanocore 4F1, che genera maggiore velocità della testa del bastone.

I materiali innovativi e il profilo del design stabilizzano le caratteristiche di flessione e torsione dello shaft in armonia con il design ultra leggero per ottimizzare le prestazioni e la consistenza dello stesso con una sensazione più precisa.

Prezzo: 599 euro

DS MAX JUNIOR

Il modello junior presenta la stessa testa della versione per adulti, con due posizioni di peso e uno shaft junior flex leggero per ottimizzare le prestazioni dei golfisti più giovani con swing più fluidi.

I giocatori junior hanno diritto a un upgrade gratuito dello shaft con l’acquisto di uno shaft più lungo e rigido, man mano che crescono nel loro gioco.

Presenta un’unica gradazione a 12° con uno shaft Cobra Junior in grafite, leggero e progettato con un kickpoint basso per facilitare il volo della palla.

Prezzo: 479 euro

DS FAIRWAY WOOD LS

Il fairway DARKSPEED LS è dotato di una struttura in titanio di grado spaziale per offrire una distanza simile a quella di un driver in una forma raffinata della testa del bastone, studiata su misura per un colpo più preciso.

Il fairway DARKSPEED LS utilizza un’avanzata costruzione in titanio spaziale, che consente di ridurre al massimo il peso per una distanza estrema.

I pesi regolabili del tallone e della punta sono ora integrati da un terzo peso posteriore, che consente una regolazione aggiuntiva per ottimizzare spin e tolleranza.

L’inserto PWRSHELL e il design sospeso PWR-BRIDGE creano una faccia e una suola più flessibili per un lancio penetrante e la massima velocità della palla possibile.

Lo stile sobrio della testa del bastone ispira un look e una sensazione da “Tour” all’address.

La costruzione multi-materiale unisce un corpo e una faccia leggeri in titanio 8-1-1 e una corona in carbonio per migliorare la distribuzione del peso e ottenere la massima distanza.

I 38 g di pesi interni in tungsteno e due pesi esterni in tungsteno da 15 g equivalgono a ben 53 g di tungsteno posizionati strategicamente per migliorare la stabilità e ottenere una dispersione più stretta e una precisione millimetrica.

La faccia H.O.T. progettata dall’A.I. è caratterizzata da uno schema a spessore variabile ottimizzato che offre velocità e spin più efficienti su tutta la superficie del bastone.

Presenti nelle tre versioni: 3*; 3 e 5, con uno shaft UST LIN-Q M40X White 7.

Prezzo: 449 euro

DS FAIRWAY WOOD X

Il fairway DARKSPEED X combina velocità e tolleranza straordinari per i giocatori che cercano la massima distanza con un volo di palla più elevato e una maggiore stabilità per il controllo.

La velocità ineguagliabile, unita alla precisione del controllo, permette di affrontare colpi al green più lunghi e tee shot più stretti.

Il peso medio posteriore è utilizzato per combinare la velocità con voli di palla alti ottenere massima distanza.

La faccia H.O.T. progettata dall’A.I. è caratterizzata da uno schema a spessore variabile ottimizzato che offre velocità e spin più efficienti su tutta la superficie del bastone.

Presenti nelle quattro versioni: 3; 3 HF; 5 e 7, con due shaft: l’UST LIN-Q M40X Red 5 e l’UST LIN-Q M40X Blue 6.

Prezzo: 349 euro

DS FAIRWAY WOOD MAX

Il legno DARKSPEED MAX porta all’estremo la tolleranza e la precisione grazie a una forma leggermente sovradimensionata e a un design a basso profilo, che consente di affrontare ogni colpo con maggiore sicurezza.

Presenti nelle tre versioni: 3; 5 e 7 con lo shaft UST LIN-Q M40X Red 5.

Prezzo: 349 euro

DS FAIRWAY WOOD WOMEN MAX

Il fairway DARKSPEED MAX da donna, come la soluzione precedente da uomo, porta tolleranza e precisione all’estremo, grazie alla medesima forma e design. Il design presenta una colorazione unica, uno shaft più leggero e un’impugnatura sottodimensionata per migliorare il comfort e la sensazione.

Presenti nelle tre versioni: 3; 5 e 7 con lo shaft UST Helium Nanocore 4F1.

Prezzo: 399 euro

DS HYBRID

L’ibrido DARKSPEED unisce distanza e lancio elevato per offrire maggior tolleranza nei colpi di avvicinamento più lunghi e maggior adattabilità a diversi lie.

L’adattabilità dei colpi ai diversi tipi di lie offre un controllo più preciso della distanza e una maggiore versatilità nell’attaccare le aste anche da lontano.

Il peso della suola mid-back da 12 g combina la velocità con voli di palla alti per ottenere la massima distanza.

L’inserto PWRSHELL e il design sospeso PWR-BRIDGE creano una faccia e una suola più flessibili per un lancio penetrante e la massima velocità della palla.

Il design profondo del corpo, abbinato a un bordo d’attacco ad alto rimbalzo, migliora l’interazione con il manto erboso e la stabilità in qualsiasi condizione del terreno.

La faccia H.O.T. progettata dall’A.I. è caratterizzata da uno schema a spessore variabile ottimizzato che offre velocità e spin più efficienti su tutta la superficie del bastone.

Presenti nelle varianti: 2H( 17°); 3H(19°); 4H(21°), 5H(24°) e 6H(28°), combinati con uno shaft in grafite KBS PGI per offrire la stessa dispersione e lo stesso controllo degli shaft in acciaio KBS Tour in un profilo di grafite più leggero e più facile da manovrare.

Prezzo: 299 euro

Prevista anche la versione Women, nelle versioni 4H(21°), 5H(24°), 6H(28°) e 7H(31°).

L’ibrido DARKSPEED ONE Length unisce distanza e lancio elevato per offrire maggior tolleranza nei colpi d’avvicinamento più lunghi e maggior adattabilità ai diversi tipi di lie.

La struttura più corta, da 37,25″, garantisce una maggiore consistenza quando viene utilizzato come ibrido indipendente o con un set di ferri ONE Length.

DS IRON

I ferri DARKSPEED vi permetteranno di sbloccare il vostro potenziale di distanza con una nuovissima costruzione cava che crea il design di questo bastone più lungo e robusto.

Ispirandosi al design del Metal Wood, la costruzione a corpo cavo di ogni ferro migliora la distribuzione del peso e crea una faccia non sostenuta per sbloccare il potenziale della distanza massima.

La faccia H.O.T. progettata dall’A.I. offre velocità e spin più efficienti e produce uno sweet spot più ampio per un maggior numero di birdie.

Un inserto PWRSHELL più grande crea un lancio più robusto dalla faccia, mentre un raffinato peso PWR-BRIDGE sospeso su un singolo punto determina una maggiore flessione del corpo per una maggiore velocità della palla.

Presenti dal ferro 4 al SW, prevedono la versione con lo shaft sia in grafite che in acciaio.

Lo shfat KBS TOUR Lite, previsto per questo ferro, è stato progettato per i giocatori che cercano una traiettoria più alta, maggiore spin e massima distanza.

Previste le versioni dei ferri DARKSPEED ONE LENGHT e WOMEN, più quella COMBINATA, che prevede nel set sei ferri e un ibrido.

Prezzi:

Acciaio (5-PW): 899 euro; Grafite Lite (5-PW): 999 euro; Grafite Regular (5-GW): 1.166 euro; ONE Length Grafite (5-PW): 999 euro; ONE Lenght Grafite (5-GW): 1.166 euro; Grafite Donna(5-PW): 999 euro.

La nuovissima serie DARKSPEED verrà lanciata il 16 gennaio in un evento in notturna a Dubai, dove saranno presenti tutti i loro ambassador, tra cui Rickie Fowler, Lexi Thompson e Gary Woodland.