Come sappiamo il Royal Liverpool Golf Club, sulla costa nord-occidentale dell’Inghilterra, si prepara a ospitare la 151esima edizione del major più antico del panorama golfistico mondiale.

Per oltre 160 anni, i migliori giocatori del mondo hanno affrontato le implacabili sfide del links golf al The Open, il campionato dello slam più longevo del gioco del golf.

Quarto e ultimo campionato maschile major dell’anno, l’Open ci riporta alle radici dell’antico gioco, evocando i valori fondamentali di questo sport, come il rispetto per la tradizione, umiltà e integrità, che riecheggiano la filosofia di Rolex.

Nel 1981 Rolex divenne cronometrista ufficiale dell’Open e gli orologi del marchio apparvero per la prima volta su un campo da golf da campionato in occasione dell’edizione di quell’anno, giocata al Royal St George’s.

Da allora, gli iconici orologi adornano i campi che ospitano l’Open ogni anno.

Per vincere l’Open è necessario affrontare non solo il peso della storia, ma anche le forze della natura, sotto forma di impegnativi campi da golf e di condizioni meteorologiche imprevedibili.

Sollevare la Claret Jug è stato il coronamento di alcuni dei più grandi giocatori, tra cui i Testimonial Rolex Tom Watson (1975, 1977, 1980, 1982, 1983), Tiger Woods (2000, 2005, 2006) e i Big Three: Arnold Palmer (1961, 1962), Jack Nicklaus (1966, 1970, 1978) e Gary Player (1959, 1968, 1974).

Cadenze e ricorrenze

L’Open si svolge in una rotazione di sedi impegnative in Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord.

Fondato nel 1869, il Royal Liverpool Golf Club è una delle sedi più antiche e più adatte, avendo ospitato il campionato in 12 precedenti occasioni.

Tiger Woods ha vinto l’Open Championship 2006 tenutosi proprio al Royal Liverpool, difendendo con successo il titolo conquistato l’anno precedente a St Andrews e diventando per la terza volta in carriera Campione dell’anno di golf, un riconoscimento conferito al vincitore dal primo Open del 1860.

Testimonial Rolex vincenti

Altri Testimonial che hanno trionfato all’Open sono Jordan Spieth (2017), Francesco Molinari (2018) e Collin Morikawa (2021).

Parlando della natura unica dei campi links, Jordan Spieth ha detto: “Ho sempre amato giocare sui percorsi links. Me ne sono innamorato quando avevo 14 anni e sono venuto in Inghilterra per la prima volta. Mi piace l’immaginazione che è necessaria sul campo, in particolare intorno ai green e con i diversi voli che si possono fare con la pallina da golf. Anche se di solito si tratta di terreni relativamente piatti, per avere successo bisogna giocare con molta sensibilità, soprattutto quando le condizioni peggiorano o cambiano. In genere si possono vivere tutte e quattro le stagioni in un solo giorno, e questo è qualcosa che non può succedere da nessun’altra parte”.

Riflettendo sul significato del suo trionfo al Royal St. George’s, Collin Morikawa ha detto: “Tutti sanno che l’Open è davvero la casa del golf, dove il gioco è iniziato. Ricevere la Claret Jug nel 2021 è stato estremamente speciale, perché contiene così tanta storia del gioco”.

Rolex e R&A

Il rapporto di Rolex con il R&A, organizzatore dell’Open, ha segnato un momento chiave nella nascente partnership del marchio con questo sport, che si è estesa anche all’AIG Women’s British Open.

La creazione di questi primi rapporti ha dimostrato l’impegno del marchio nei confronti del gioco.

Il R&A è stato costituito nel 2004 per assumere le tre distinte aree di responsabilità del Royal and Ancient Golf Club of St Andrews: amministrare le Regole del Golf in collaborazione con la United States Golf Association (USGA), gestire l’Open e altri eventi golfistici chiave e sviluppare il gioco nelle nazioni golfistiche esistenti ed emergenti.

Insieme all’USGA, il R&A governa lo sport del golf in tutto il mondo.

Da quasi 60 anni, il coinvolgimento di Rolex in questo sport è cresciuto e fiorito, permeando tutti i livelli del gioco, fornendo supporto a giocatori d’élite ed emergenti, ai principali tour professionistici, agli eventi più prestigiosi del calendario golfistico e agli organi direttivi.

Rolex e il golf

Rolex è impegnata nella ricerca permanente dell’eccellenza in tutti i suoi sforzi e da tempo sostiene il golf nella sua ricerca.

Il rapporto duraturo del marchio con questo sport è iniziato più di 50 anni fa, nel 1967, quando Arnold Palmer, insieme a Jack Nicklaus e Gary Player, sono diventati i primi testimonial del marchio.

Conosciuti insieme come The Big Three, questi leggendari giocatori hanno cambiato per sempre il volto del golf e la loro collaborazione con Rolex ha segnato l’inizio di un rapporto basato sull’impegno condiviso per il miglioramento continuo e la precisione incrollabile.

I Big Three, come venivano affettuosamente chiamati, hanno vinto complessivamente 34 major, tra cui otto titoli Open, dimostrando il pedigree necessario per avere successo in questo stimato evento.

Sostegno perenne

Da allora, l’affiliazione è cresciuta e fiorita, permeando ogni livello del gioco in tutto il mondo.

Dai giocatori d’élite e dalle leggende del golf a tutti i campionati major, dove il successo rappresenta l’apice del successo in questo sport, oltre ai tour professionali più importanti e ai campionati amatoriali mondiali, Rolex è sempre presente.

Rolex è profondamente impegnata nel gioco amatoriale ed è partner di importanti tornei amatoriali in tutto il mondo, tra cui l’innovativo Augusta National Women’s Championship lanciato nel 2019, il British Amateur Championship, lo U.S. Amateur Championship, l’European Amateur Championship, l’Asia-Pacific Amateur Championship, il Latin America Amateur Championship e il Women’s Amateur Latin America Championship.

Rolex inoltre sostiene anche le principali competizioni amatoriali a squadre, la Arnold Palmer Cup, la Walker Cup, la Curtis Cup e il World Amateur Team Championship.

Il sostegno del produttore svizzero al gioco si basa su un forte senso di integrità e di rispetto per la tradizione che favorisce la continuità delle competenze e il trasferimento delle conoscenze, e sulla comprensione dell’importanza di investire nello sviluppo di questo sport per le generazioni future.

Una reputazione ineguagliabile per qualità e competenza

Rolex è una manifattura orologiera svizzera integrata e indipendente.

Con sede a Ginevra, il marchio è riconosciuto in tutto il mondo per la sua competenza e la qualità dei suoi prodotti, simboli di eccellenza, eleganza e prestigio. I movimenti dei suoi orologi Oyster Perpetual e Perpetual sono certificati dal COSC e poi testati internamente per verificarne la precisione, le prestazioni e l’affidabilità.

La certificazione di Cronometro Superlativo, simboleggiata dal sigillo verde, conferma che ogni orologio è stato sottoposto con successo ai test condotti da Rolex nei propri laboratori secondo i propri criteri.

Questi vengono periodicamente convalidati da un’organizzazione esterna indipendente.

Eccellenza perpetua

La parola “Perpetual” è incisa su ogni orologio Rolex Oyster. Ma più che una parola sul quadrante, è una filosofia che incarna la visione e i valori dell’azienda.

Hans Wilsdorf, il fondatore dell’azienda, ha instillato il concetto di eccellenza perpetua che avrebbe guidato l’azienda verso il futuro.

Ciò ha portato Rolex a essere pioniere nello sviluppo dell’orologio da polso e di numerose importanti innovazioni orologiere, come l’Oyster, il primo orologio da polso impermeabile, lanciato nel 1926, e il meccanismo a carica automatica del rotore Perpetual, inventato nel 1931.