Dopo due anni di attesa torna il campionato maestri organizzato dalla PGA Italiana. Palcoscenico della gara ancora una volta il Golf Villaverde a Udine. Andrea Rota difende il titolo conquistato al Molinetto nel maggio 2019.

Poi un 2020 complicato e senza titoli per i professionisti di PGA Italiana, causa la pandemia, con il ritorno alle gare solo lo scorso ottobre durante una bella festa d’autunno a Udine, sul tracciato del Villaverde Hotel & Resort. Ed è proprio qui che si riprende il filo dei tornei più importanti e si assegna il primo titolo stagionale, The Teachers numero 23.

Formula del campionato la 4 palle la migliore con maestri in team insieme ai propri allievi. Due giri, classifica individuale e premi di coppia, con in palio 20 mila euro. Per gli amateur in campo il campionato rappresenta una lunga lezione con il proprio insegnante, ma anche l’occasione per un lavoro di messa a punto di swing e materiali.

La kermesse friulana ha diversi eventi come il focus tecnologico nel campo pratica del circolo, per un viaggio tra i dati dello swing (analizzato dai radar di precisione di Trackman) e il test bastoni con Callaway, Cobra, Odyssey e Wilson.

La sua storia del Campionato inizia 24 anni fa a Is Molas, in Sardegna, e quello di Pietro Molteni è il primo nome a essere inciso sul trofeo della gara. Cinque edizioni sullo stesso tracciato e poi, negli anni, quattro a Bogogno, tre al San Domenico, due a Des Iles Borromées, a Grado, al Pevero e al Molinetto. Una volta si è giocato anche a Sanremo e Margara.

Ha vinto più di tutti Zeke Martinez (tre titoli), ma sono riusciti nella doppietta anche Giuseppe Calì, Federico Elli, Mauro Bianco, Emanuele Bolognesi. Nell’albo d’oro, tra gli altri, Costantino Rocca, Emanuele Canonica e Michele Reale.