Il secondo appuntamento del PGA Tour dopo la ripresa è fissato da giovedì 18 a Hilton Head, South Carolina. In campo sul percorso del Harbour Town tutti i migliori del mondo, per la disputa dell’RBC Heritage. In palio 7 milioni e 100mila dollari.

Lo yacht di Tiger Woods è stato visto a meno di due ore d’auto da Hilton Head, a St Simons, in Georgia.  Molto meno, naturalmente, in elicottero. L’attracco è molto più a nord del suo abituale ormeggio di Jupiter, in Florida, e questo spostamento ha fatto sperare gli organizzatori in un ingresso dell’ultimo momento di Tiger nel field dell’RBC.

Le speranze sono però andate deluse. Il Privacy, yacht da 48 metri e 17 milioni di dollari, è rimasto da solo in porto, senza il suo armatore. Continua perciò l’attesa per il rientro in campo di Woods, che ormai non gioca più da febbraio una gara del calendario ufficiale PGA Tour. L’ultima apparizione è stata quella al Genesis Invitational, che Tiger concluse come fanalino di coda fra quanti avevano passato il taglio.

In quel periodo saltò i successivi quattro appuntamenti, compreso The Players che, come tutti ricordano, finì dopo un solo giro disputato a porte chiuse. Restano perciò solo tre le sue apparizioni nella stravolta stagione 2019/2020. I risultati: vittoria allo Zozo Championship, nono al Farmers Insurance e 68° al già citato Genesis. Attualmente Tiger è all’11° posto della classifica mondiale.

Da ricordare come unica presenza sotto i riflettori di questo periodo l’esibizione di beneficenza battezzata The Match. 20 i milioni di dollari raccolti per la pandemia del Covid-19, giocando contro Phil Mickelson. In coppia con i due, le stelle dell’NFL Peyton Manning e Tom Brady.

Quando Tiger tornerà in campo resta perciò un mistero. Ha già vinto cinque volte il Memorial Tournament, in calendario dal 16 al 19 luglio. Il tradizionale appuntamento si disputa a casa di Jack Nicklaus, sul percorso del Muirfield Village, a Dublin, nell’Ohio. Un campo che è congeniale a Woods e che, secondo molti esperti, potrebbe essere ideale per la sua rentrée.