Justin Thomas, vincitore del PGA Championship nel 2017 a Quail Hollow, non sarà in campo questa settimana nella 101esima edizione del secondo major della stagione.

Thomas, attuale numero 5 del World Ranking, ha dovuto dare forfait e non giocherà a Bethpage Black per non rischiare un ulteriore peggioramento del suo polso destro, che gli procura parecchio dolore.

Sarà il primo major che Thomas non disputerà dal 2015. I problemi sono inziati all’Honda Classic a inizio marzo, quando Thomas ha colpito violentemente un albero durante un follow-through. Nel Masters la situazione era peggiorata, anche se aveva dichiarato che il dolore rimaneva gestibile.

“Ho visto troppi giocatori con un infortunio simile voler tornare in campo troppo presto e poi soffrire di ricadute più gravi – ha dichiarato lunedì dalla sua casa di Jupiter, in Florida -. Ho intenzione di rientrare solo quando sarò recuperato e potrò dare il 100% e non prendere una decisione affrettata che mi causi ulteriori problemi”.

Thomas sarà sostituito a Bethpage da Kelly Kraft, che entra così nel field del 101° PGA Championship.

Dopo il Masters, che ha chiuso al 16° posto, Thomas aveva giocato solo il Wells Fargo Championship ma si era ritirato per dare al polso un po’ di tregua e permettere di guarire in vista del PGA Championship, ma le due settimane di break non gli sono state sufficienti.

Ha provato a colpire qualche palla durante il fine settimana scorso e aveva in piano di provare a fare 18 buche martedì in Florida prima di volare a New York mercoledì ma le cose non sono andate come sperava: “Ho sentito dolore durante un paio di colpi con il driver e così ho deciso che non ne valeva la pena”.