La capacità del cinema di raccontare e affascinare è un potente mezzo per trasferire emozioni e valori. Molti sono stati i registi a cimentarsi nella produzione di film sul golf, facendo delle proprie opere uno strumento motivazionale per avvicinare e appassionare chiunque alla nostra disciplina.

Un unico protagonista

Le sceneggiature sono le più varie. Si va dal genere cinematografico della commedia al sentimentale per i più romantici e sognatori. Dal biografico dedicato alle grandi leggende per i veri esperti, sino al film d’animazione per le giovani leve (e non solo).

La trama può cambiare ma il soggetto protagonista è sempre lo stesso. Tutti i film condividono tra loro i valori di questo sport, insegnando la competizione e il rispetto, in campo come nella vita. Il coinvolgimento è tale da permettere a chi non gioca di avvicinarsi all’universo del green.

I migliori del grande schermo

Ecco una lista che cita i più bei film che hanno raccontato gioie, dolori e grandi emozioni suscitate dalla piccola pallina bianca:

La leggenda di Bagger Vance

Capolavoro di Robert Redford con l’interpretazione straordinaria di Will Smith nei panni del caddie del campione Matt Demon.

Tin Cup

Kevin Kostner interpreta un giocatore dotato di una sana follia golfistica. Un personaggio strampalato e fuori dalle righe.

Il film vuole raccontare come anche da realtà difficili come quella delle periferie possano nascere gli atleti più emozionanti della storia del golf.

Il più bel gioco della mia vita

Il simbolo di un riscatto sociale. Racconta la storia vera dell’incredibile impresa del giocatore dilettante Francis Ouimet negli U.S. Open del 1913.

Un film sulle barriere sociali dell’epoca e sull’importanza di credere nei propri sogni. Da non tralasciare gli intrecci amorosi che danno un tocco ancora più magico alla trama.

The Short Game

Si tratta di un documentario che racconta la vita di alcuni ragazzi determinati a vincere lo U.S. Kids Golf World Championship 2012.

Il documentario ha accompagnato la vita di questi giocatori e, ad oggi, si può notare come dal 2013, anno di produzione, questi siano cresciuti e dove siano arrivati.

Lui e lei

Una pellicola divertente ma anche interessante che mette in luce la disparità di trattamento tra il genere femminile e il genere maschile. Un tema molto vivo negli anni della produzione (siamo nel ’50) e sul campo.

Seve – La forza dei sogni

Il film su Severiano Ballesteros narra di un mito assoluto del golf.

Una storia proposta dal regista John Paul Davidson che racconta in modo delicato ma avvincente la vita del genio spagnolo. Da povero contadino a fenomenale giocatore sul fairway. Ballesteros rappresenta la forza di colui che crede a tal punto nel suo sogno da riuscire a realizzarlo, seppur sembri così remoto e irraggiungibile.

Naturalmente il numero delle opere non si esaurisce qui.

Quando avrai terminato la tua maratona cinematografica seguendo i nostri consigli, fai un’ulteriore ricerca.  Continua la visione e scegli il tuo film preferito in assoluto!

Una nuova era

Il cinema e la TV con le sue gare in diretta e gli approfondimenti possono essere uno strumento di promozione del golf.

È sempre più sottile la linea tra pubblicità e intrattenimento. Soprattutto dal momento in cui le nuove tecnologie dei media e della comunicazione ci offrono numerosissimi strumenti per informarci o appassionarci al nostro sport.

La grande e recentissima novità è quella della serie-documentario dedicata al PGA Tour promossa dal colosso Netflix.

La serie permetterà di seguire in diretta ogni torneo e le imprese dei giocatori del circuito americano. I protagonisti? Molto semplice, nientemeno che i più importanti del World Ranking.

Celebrità come Collin Morikawa, Dustin Johnson, Justin Thomas, Viktor Hovland e Xander Schauffele hanno confermato la loro presenza nella serie insieme ad altri 22 professionisti. 

Le date di uscita non sono ancora note. Tipico effetto suspense dello stile cinematografico.

Le riprese, però, sono in corso e dureranno fino alla fine dei playoff della FedEx Cup 2022. Questo fa ben sperare per una visione dei primi episodi a inizio del 2023.

Celebrando il mito

La docu-serie biografica dedicata alla vita di Tiger Woods ha voluto celebrare i 25 anni di carriera del fenomeno più grande di tutti i tempi.

L’emittente televisiva americana HBO ha realizzato due lunghe puntate che riassumono la sua vita.

La pellicola mostra Tiger nel suo habitat naturale, il campo, e nei momenti della sua vita privata. Dall’infanzia, al rapporto con il padre e la famiglia, alle glorie della sua stellare carriera, sino a pagine più sconvenienti.

La biografia cinematografica non vuole trascurare alcun dettaglio. L’obiettivo è narrare di un invincibile campione che continua a scrivere la storia e a far sognare gli amanti del green.