Il colosso streaming Netflix sta realizzando una nuova serie-documentario sul PGA Tour, creata con la collaborazione diretta di molti dei campioni che ogni settimana sono protagonisti dei tornei del circuito americano.

Tutto è iniziato all’Hero World Challenge a dicembre, quando sono iniziate le interviste e le riprese che consentiranno la produzione dell’attesissima serie sul golf.

L’idea è nata dopo l’enorme successo ottenuto dalla serie dedicata al mondo della Formula 1 e prodotto dalla stessa Netflix, Drive to Survive, che ha contribuito a far crescere in maniera esponenziale il numero di appassionati di motori sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo.

Quella sul PGA Tour, che al momento non ha ancora un nome, sarà realizzata in collaborazione con Vox Media Studios e i produttori di Drive to Survive, Box to Box Films.

L’annuncio ufficiale, arrivato questa settimana, ha confermato anche un cast davvero stellare: non giocatori sconosciuti o poco più ma top player, vincitori di major e di Ryder e alcuni dei volti più amati del nostro sport.

Un portavoce di Netflix ha poi confermato che la serie sarà girata anche durante tutti e quattro i major del 2022, ovvero Masters, PGA Championship, U.S. Open e Open Championship.

L’inizio del progetto

Già nel 2019 si erano tenute le prime riunioni sull’idea di dare vita a una serie dedicata al golf. Il PGA Tour e Vox Media Studios hanno iniziato con l’acquistare i diritti del progetto nel 2019 stesso, ma è stato solo nell’estate del 2021 che Netflix ha ufficialmente dato il via libera alla produzione.

Da allora i produttori hanno iniziato a reclutare sempre più protagonisti e lavorato su quale fosse il modo migliore di raccontare le storie e gli aneddoti che si nascondono dietro la vita di ogni giocatore di Tour e degli eventi stessi.

I professionisti del Tour di oggi sono molto attenti alla gestione della loro immagine ed evitano ogni sorta di problema che possa sporcare la loro reputazione. Il rischio quindi di ricevere molti no era quindi elevato ma alla fine Netflix è riuscita nel suo intento.

Cinque dei primi sette del World Ranking fanno già parte del progetto: Collin Morikawa, Dustin Johnson, Justin Thomas, Viktor Hovland e Xander Schauffele. In tutto, Netflix ha confermato al momento la partecipazione di 22 professionisti, a cui si è aggiunto l’amateur numero 1 del mondo, Keita Nakajima.

Il cast ad oggi

Abraham Ancer, Daniel Berger, Cameron Champ, Joel Dahmen, Tony Finau, Matthew Fitzpatrick, Tommy Fleetwood, Rickie Fowler, Sergio Garcia, Harry Higgs, Max Homa, Viktor Hovland, Dustin Johnson, Brooks Koepka, Collin Morikawa, Kevin Na, Mito Pereira, Ian Poulter, Xander Schauffele, Jordan Spieth, Justin Thomas, Bubba Watson.

Mancano al momento dall’elenco alcuni top player di peso quali Jon Rahm, Rory McIlroy, Bryson DeChambeau, Phil Mickelson e Tiger Woods. I professionisti potranno intercedere sull’accesso o meno delle telecamere nelle loro vite personali e comunque anche quelli non ingaggiati potrebbero apparire in alcune immagini della serie.

“Non abbiamo il controllo sul progetto editoriale – ha dichiarato un portavoce del Tour -, ma saremo coinvolti nella misura in cui Netflix e i produttori avranno bisogno di accedere ai nostri tornei per filmare. Chiaramente vogliamo che facciano un grande lavoro e siamo tutti d’accordo sul fatto che il documentario debba essere il più autentico possibile”.

Grande l’entusiasmo anche da parte del commissioner del PGA Tour, Jay Monahan, fondamentale per arrivare a chiudere l’accordo con Netflix. “Il PGA Tour darà il suo massimo contributo per rendere la serie il più reale possibile”, ha affermato.

Le riprese

L’accesso delle telecamere agli eventi sarà quindi completo. Le troupe televisive si concentreranno probabilmente su un numero stabilito di giocatori ogni settimana (un cast di 22 persone è difficile da seguire contemporaneamente) mentre il team di produzione avrà i diritti completi per girare durante i tornei e utilizzare anche i filmati dei momenti di gara.

I giocatori potranno essere microfonati durante un torneo se lo vorranno, anche se il PGA Tour ha aggiunto che potrebbe non essere necessario. “La nostra produzione ha già ampie possibilità di catturare l’audio del giocatore e del caddie senza dover microfonarli”, ha precisato un portavoce del circuito.

I major

Confermati anche i major, che come si sa non sono gestiti direttamente dal PGA Tour. Per questo Netflix ha dovuto trattare individualmente con l’Augusta National Golf Club, la PGA of America, la USGA e la R&A giungendo alla fine a un accordo con tutti.

Né Netflix né il PGA Tour hanno comunicato la data di uscita della serie, ma le riprese continueranno fino alla fine dei playoff della FedEx Cup 2022, ovvero sino al Tour Championship di fine di agosto. Seguendo il modello di Drive to Survive, i primi episodi dovrebbero quindi essere trasmessi all’inizio del 2023.